Il mercato tablet è in continuo declino ormai da 3 anni

Nicola Ligas

Che i tablet non siano dispositivi “di grido” è piuttosto evidente, ma gli ultimi dati IDC in merito sono abbastanza impietosi. Dopo averci mostrato un mercato smartphone florido, quello tablet cala invece per il 12 trimestre consecutivo. Tre anni al ribasso! E ciò nonostante 4 dei 5 maggiori produttori abbiano un trend positivo.

Con riferimento al terzo trimestre 2017, Apple è infatti cresciuta dell’11,4%, rimanendo leader incontrastata del settore, con bel il 25,8% del mercato. Segue Samsung con il 15%, subendo però un calo del 7,9% rispetto allo scorso anno. Bene Amazon, che con i suoi Kindle guadagna il 38,7% rispetto al Q32016, e bene anche Huawei, che comunque la guardi cresce, in questo caso del 18,8%. A pariposto con quest’ultima, con 3 milioni di unità spedite, troviamo Lenovo, che cresce però solo dell’8,9%.

Apple è stata aiutata anche dall’abbassarsi di prezzo di (alcuni) iPad, oltre che dai progressi di iOS, che hanno reso i suoi tablet più concorrenziali rispetto a certi portatili. Samsung invece, che fino a poco tempo fa vantava il mercato tablet con sua 3° fonte di introiti, soffre nei detachable, e fa soprattutto affidamento sui Tab A ed E per rimanere a galla, ma sul lungo termine la strategia potrebbe non funzionare, come del resto già dimostrano questi dati.

C’è poi il folto e innominato gruppo degli “others” che perde il 26,3%. Nel complesso comunque, il settore cala del 5,4%, con un totale di tablet spediti nel Q32017 che ammonta a 40 milioni. Non sono comunque pochi, anche se è innegabile che, in mancanza di novità di rilievo e con una leadership forte come quella di Apple, è molto difficile che il trend possa cambiare in maniera sostanziale.

Top Five Tablet Companies, Worldwide Shipments, Market Share, and Growth, Third Quarter 2017 (preliminary results, shipments in millions)
Vendor 3Q17 Unit Shipments 3Q17 Market Share 3Q16 Unit Shipments 3Q16 Market Share Year-Over-Year Growth
1. Apple 10.3 25.8% 9.3 21.9% 11.4%
2. Samsung 6.0 15.0% 6.5 15.4% -7.9%
3. Amazon.com 4.4 10.9% 3.1 7.5% 38.7%
4. Huawei 3.0 7.5% 2.5 6.0% 18.8%
4. Lenovo 3.0 7.4% 2.7 6.5% 8.9%
Others 13.3 33.3% 18.1 42.8% -26.3%
Total 40.0 100.0% 42.3 100.0% -5.4%
Source: IDC Worldwide Quarterly Tablet Tracker, November 3, 2017