Partito il rilascio di watchOS 4.1: su Apple Watch 3 arriva lo streaming da Apple Music

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Partito il rilascio di watchOS 4.1: su Apple Watch 3 arriva lo streaming da Apple Music

I possessori di Apple Watch riceveranno a breve la notifica del nuovo aggiornamento a watchOS 4.1, ultimo rilascio del sistema per wearable di Apple, che porta in dote il supporto completo all'ascolto di musica in streaming da Apple Music o dalla propria libreria musicale di iCloud.

Da ora in poi, infatti, su Apple Watch 3 sarà possibile ascoltare in streaming i brani contenuti nella propia libreria sulla nuvola o tramite la nota app del servizio Apple. Inoltre, è supportata anche la nuova app Radio, che consente l'ascolto di Beats1 e altre stazioni personalizzate.

Tra gli altri cambiamenti degni di nota, si segnalano il supporto a GymKit – che permette di sincronizzare i dati relativi all'attività fisica sugli attrezzi compatibili – e un nuovo toggle WiFi nel Control Center.

Se volete leggere in dettaglio tutte le novità di questa versione, trovate di seguito il changelog completo.

Questo aggiornamento aggiunge nuove funzionalità, introduce miglioramenti e include correzioni di errori.

  • Consente lo streaming di musica su Apple Watch Series 3 con Apple Music o tramite la libreria musicale di iCloud.
  • La nuova app Radio su Apple Watch Series 3 consente di ascoltare in diretta Beats 1 o le altre radio curate da esperti del settore e permette di personalizzare le stazioni.
  • Siri ti consente di trovare, scoprire e ascoltare brani, playlist o album.
  • Consente di sincronizzare i dati relativi all'attività fisica su tapis roulant, ellittiche, stepper e bici indoor compatibili con GymKit per una maggiore accuratezza delle metriche relative alla distanza, al passo e al consumo di calorie.
  • Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) consente di disconnettersi da una rete Wi-Fi dal Centro di Controllo.
  • Risolve un problema con Apple Watch Series 1 e versioni successive per cui venivano inviate notifiche relative alla frequenza cardiaca anche quando la funzionalità non era stata abilitata.
  • Risolve un problema per cui alcuni utenti non ricevevano i promemoria per l'opzione “In piedi”.
  • Risolve un problema per cui alcuni utenti non erano in grado di visualizzare l'indicatore delle ore per l'opzione “In piedi”.
  • Risolve un problema per cui non venivano inviati feedback aptici per avvisi o sveglie in modalità silenziosa.
  • Risolve un problema riscontrato da alcuni utenti per cui non era possibile ricaricare Apple Watch (prima generazione).
  • Risolve un problema per cui la complicazione Alba/Tramonto poteva non venire visualizzata.
  • Ripristina il mandarino come lingua di dettatura di default per la Cina.

L'aggiornamento a watchOS 4.1 arriverà nelle prossime ore su tutti i modelli compatibili, ma potete già controllare la sua presenza nell'apposita sezione delle impostazioni sul vostro smartwatch.

Fonte: Apple