5G Vodafone: a Milano le prime sperimentazioni hanno superato la velocità di 2,7 Gigabit al secondo

Edoardo Carlo Ceretti

Era notizia dello scorso agosto il prestigioso traguardo raggiunto da Vodafone, in grado di sbaragliare la concorrenza e di aggiudicarsi l’ambita sperimentazione del 5G nella città di Milano. Ora invece, le sperimentazioni sono davvero iniziate e i primi risultati conseguiti sono a dir poco entusiasmanti.

Utilizzando la banda di frequenze 3,7-3,8 GHz, messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, e infrastrutture all’avanguardia frutto della collaborazione con Huawei – in particolare un apparato radio basato sulla tecnologia Massive MIMO – il primi test del 5G sono riusciti a superare la velocità in download di 2,7 Gigabit al secondo, con una latenza appena superiore al millisecondo. La sperimentazione si è svolta presso il Vodafone Village di Milano, prima tappa del piano di copertura previsto dal bando.

LEGGI ANCHE: Vodafone dice addio alla tariffazione a 28 giorni

La prossima frontiera della connettività mobile ultra veloce è quindi un passo più vicina, uno sguardo su un futuro che ci auguriamo possa essere non troppo lontano e soprattutto non solo circoscritto alle grandi città.

Via: Mondo3