5G Vodafone: a Milano le prime sperimentazioni hanno superato la velocità di 2,7 Gigabit al secondo

Edoardo Carlo Ceretti -

Era notizia dello scorso agosto il prestigioso traguardo raggiunto da Vodafone, in grado di sbaragliare la concorrenza e di aggiudicarsi l’ambita sperimentazione del 5G nella città di Milano. Ora invece, le sperimentazioni sono davvero iniziate e i primi risultati conseguiti sono a dir poco entusiasmanti.

Utilizzando la banda di frequenze 3,7-3,8 GHz, messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, e infrastrutture all’avanguardia frutto della collaborazione con Huawei – in particolare un apparato radio basato sulla tecnologia Massive MIMO – il primi test del 5G sono riusciti a superare la velocità in download di 2,7 Gigabit al secondo, con una latenza appena superiore al millisecondo. La sperimentazione si è svolta presso il Vodafone Village di Milano, prima tappa del piano di copertura previsto dal bando.

LEGGI ANCHE: Vodafone dice addio alla tariffazione a 28 giorni

La prossima frontiera della connettività mobile ultra veloce è quindi un passo più vicina, uno sguardo su un futuro che ci auguriamo possa essere non troppo lontano e soprattutto non solo circoscritto alle grandi città.

Via: Mondo3
  • lordronk

    La cosa che mi fa sorridere della Vodafone è che poi le velocità effettive in zone con piena ricezione (vicini alle antenne, all’aperto in capoluoghi di provincia di Friuli e Veneto) sono ridicole. In HSDPA+ non riesco mai a superare i 7Mbps e in 4G non vado sopra i 25 Mbps. Testato con un Nexus 5x, Netgear AC810, Sony Z3 compact e OnePlus 5. Sono l’unico che ha questi problemi? È un problema della mia zona o altri lo riscontrano in altri parti d’Italia?

    • MrNondisponibile

      No.. No.. Sono loro che sparano!! Giga.. TERA!!.. PETA!!.. e poi..
      Il punto è che nella mia città e anche in provincia resta la migliore!! Calcola che in casa mi hanno cambiato la Vodafone station con la Vodafone revolution con la quale sarei dovuto andare a 100 mb e arrivo a 40 quando mi va bene

      • smark91

        Io a Milano faccio 100Mbps e a Torino 133Mbps in 4G+

        • Marco Lucchini

          Se va beh… A Milano!! Io sono in provincia di Mantova. La tua sarà FTTH sicuramente…
          Se non sbaglio in città grosse come la tua (Torino, Roma , Bologna….) dovrebbe essere disponibile anche la 300. Calcola che fino ad un paio di anni fa arrivavo a 7 in casa..

          • smark91

            Si parlava di mobile non linee casa.