Il nuovo processo produttivo a 8 nm di Samsung è pronto: primi SoC in arrivo nel 2018

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il nuovo processo produttivo a 8 nm di Samsung è pronto: primi SoC in arrivo nel 2018

Un nuovo passo in avanti è stato appena compiuto per quanto riguarda la produzione di chip, soprattutto quelli dedicati al mobile. Samsung ha annunciato che il nuovo processo produttivo 8LPP ha passato i test di certificazione ed è finalmente pronto per essere messo all'opera, cosa che porterà alla produzione di SoC ancora più piccoli e performanti.

Il nuovo processo a 8 nm è un'evoluzione di quello a 10 nm già in uso dallo scorso anno. Sfruttando la litografia DUV, tale tecnologia produttiva promette di ridurre del 10% la dimensione e il consumo energetico dei SoC, mantenendo inalterate complessità e frequenze.

I chip realizzati con questa modalità di lavorazione potranno essere equipaggiati non solo su smartphone e tablet, ma anche su dispositivi di altro genere, compresi quelli per la crittografia o la gestione delle reti e dei server.

Oltre alla stessa Samsung, uno dei primi partner ad adottare il processo 8LLP sarà Qualcomm.

I primi SoC prodotti col nuovo processo saranno probabilmente pronti a partire dai primi mesi del prossimo anno, dunque è molto probabile che i prossimi top gamma delle più note aziende tecnologiche saranno dotati proprio di SoC a 8 nm.

Via: Anandtech