Huawei ruberà il secondo posto ad Apple nella classifica dei produttori, secondo IDC

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Huawei ruberà il secondo posto ad Apple nella classifica dei produttori, secondo IDC

L'interminabile corsa alla vetta tra i produttori di smartphone rischia di subire una brusca accelerata nei prossimi mesi. Stando a quanto dichiarato da Francisco Jeronimo, ricercatore di IDC, Huawei potrebbe presto superare Apple nella classifica relativa al market share totale dei dispositivi mobili, piazzandosi seconda col fiato sul collo di Samsung.

A dare manforte a questa previsione è il grande interesse suscitato dal lavoro dell'azienda cinese sull'intelligenza artificiale, vero punto di forza del nuovo SoC Kirin 970 equipaggiato sulla gamma Mate 10. Proprio il lancio di questi nuovi dispositivi potrebbe far crescere di molto le vendite e i profitti di Huawei, a discapito dei due brand concorrenti già citati.

Sebbene anche Apple abbia due ottime carte da giocare – i nuovi iPhone 8 e, soprattutto, l'innovativo iPhone X –, i ricercatori di IDC sono convinti che il sorpasso di Huawei avverrà entro pochi mesi, tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

A questo punto, però, anche la stessa Samsung dovrebbe iniziare a preoccuparsi. Subito dopo aver sorpassato l'azienda di Cupertino, l'obiettivo di Huawei sarà quello di andare a caccia della vetta e non sarà semplice per il gigante coreano contrastare questa situazione, soprattutto pensando agli enormi numeri che Huawei registra nel mercato cinese.

Via: 9to5Mac
Fonte: CNBC
Mostra i commenti