Avete un iPhone con schermo sostituito? Fate attenzione ad iOS 11!

Giuseppe Tripodi -

Il display è ovviamente la parte più fragile di uno smartphone e, di conseguenza, quella che si rompe e viene sostituita più spesso. Per questa ragione, oltre alle riparazioni ufficiali che avvengono negli Apple Store, anche tantissimi centri assistenza indipendenti si cimentano spesso nella sostituzione di display e non sempre gli schermi utilizzati per la sostituzione sono pezzi originali, ossia gli stessi che verrebbero utilizzati da Apple.

Nel caso in cui al vostro iPhone sia stato sostituito il display con un pezzo non originale, forse fareste meglio a non aggiornare ad iOS 11: diverse fonti online, infatti, riportano che dopo l’update all’ultima versione del sistema operativo non funziona più il touch su dispositivi con alcuni schermi non originali. Il problema sembra presentarsi principalmente su iPhone 6s e iPhone 7.

LEGGI ANCHE: Il Centro di controllo di iOS 11 non disattiva davvero WiFi e Bluetooth

Gli utenti affetti da questo problema ne stanno discutendo su Reddit e sul forum di iFixit e la situazione è stata ben riassunta da questo post sul blog di un centro di riparazione canadese, Refectio: secondo quanto riportato, alcuni display che utilizzano LCD prodotti da Hancai o Tianma si interfacciano al modulo touch utilizzando un driver realizzato da un produttore di terze parti che non viene più riconosciuto da iOS 11. Per questo motivo, su un iPhone a cui è stato sostituito il display, il touch potrebbe non funzionare più (parzialmente o completamente) se chi ha eseguito la sostituzione ha utilizzato componenti non originali. Vale la pena ricordare che un caso analogo avvenne circa un anno fa, quando con iOS 10 non vennero più riconosciuti alcuni lettori di impronte Touch ID non originali.

Non vogliamo darvi false speranze: probabilmente non c’è soluzione, se non quella di non aggiornare ad iOS 11 o sostituire lo schermo con un pezzo originale o, quanto meno, con un display di terze parti che non presenti questo problema.

Grazie a Paolo per la segnalazione

  • Root Cool

    Mi viene da dire solo una cosa: ridicoli!

  • Davide Nobili

    Che pezzenti, spendono 7/8/900+ euro e poi fanno gli spilorci per cambiare il display xD

    • Karen Nerak

      solo perché hai tanti soldi non significa che devi sprecarli, che pro hanno le riparazioni apple che non sia “ti rompiamo il dispositivo che hai comprato se vai da altri”?

      • Lorenzo Meldi

        Visto che il problema riguarda il 7 e il 6S quindi prodotti recenti ed ancora in garanzia in caso di guasto si va in Apple store e basta Punto e a capo!!!
        Se pero il guasto lo causiamo noi allora capisco rivolgersi a laboratori esterni se pero questi ultimi per darci un prezzo meno caro ( ma non troppo) usano pezzi non originali Ahi Ahi ..De gustibus

        • Polezzz

          Hai quasi ragione. Il problema è che OGNI IPHONE riparato da un qualsiasi centro assistenza NON autorizzato da Apple, NON PUO’ MONTARE RICAMBI ORIGINALI APPLE, per il semplice fatto che non lì ha e non lì può avere da nessuno. 😉

          • Pietrosan

            Se non da altri telefoni.

          • Polezzz

            I cinesi non penso facciano cose simili, gli costa meno mettere un compatibile, gli italiani furbetti invece comprano anche iphone guasti per i pezzi di ricambio. 🙂

          • Pietrosan

            A volte basta saper separare il vetro dal display e rimontarne un altro, così ci si ritrova con display originale senza dover ricorrere a compatibili di fascia bassa.

            La questione è valutare la convenienza economica. Purtroppo, separare il vetro rotto dal display è un’operazione che richiede tempo.

          • Yuto Arrapato

            batterie comprese?

          • Polezzz

            No, solo gli schermi sembra per ora.

        • Davvad

          Caro Lorenzo, per politiche Apple, nessun centro non ufficiale Apple è autorizzato ad utilizzare e/o vendere ricambi originali Apple. Quindi quando vai in un laboratorio che effettua riparazioni e ti dice che il display di ricambio che ti sta inserendo è originale le cose sono 2…o mente o sta facendo qualcosa di illegale. Buona giornata

      • Davide Nobili

        Guarda che il mio commento era ironico.
        Comunque se davvero dovessi spendere certe cifre per un telefono, metterei anche in conto eventuali riparazione in caso di rottura accidentale. Sinceramente mi darebbe alquanto fastidio far mettere mano a dei “cinesi” su un device che ho pagato quasi 1000€, soprattutto sapendo che non usano ricambi originali e conoscendo le politiche Apple a riguardo.

      • Stranger Thing

        Hanno il pro di farti funzionare tutto a dovere (compreso il touch), per esempio. 😉

        • Fessacchiotto analfabeta funzionale…..ma strano che non hai capito il senso dei discorsi. Strano.

          • Stranger Thing

            I tuoi, di discorsi, sì che sono alti e colmi di rispetto, bravissimo! 😉

  • Stranger Thing

    Ma dai, non credo che gli stessi che si burlano dei poveretti che comprano smartphone Android, dicendo che sono solo invidiosi perché Apple è superiore in tutto e se non compri Apple è solo perché non puoi permettertelo, poi si affidino a laboratori esterni da poveretti. Sarebbe davvero ironico e quasi ridicolo. 😉

    • 2maracas

      Ma quando vi arrivano queste news, vi segate mentre le leggete o semplicemente vi sentite realizzati nella vostra pochezza…..
      Perchè uno che compra un tel da 1000EU deve per forza buttarlo via quando si rompe o è passato di moda, non può sostituire gli elementi e andare avanti ad usarlo per qualche anno, noooo nella vostra limitata mente non può succedere.

      • Stranger Thing

        Nella mente di chi? Io ho avuto iPhone e non escludo assolutamente la possibilità di ricomprarlo. Ti è andata male a questo giro, non sono un fan di niente. Solo mi sembrano ridicoli sia quelli che, solo perché hanno un iPhone si sentono ricchi e migliori, sia quelli che, come dici te, si segano per notizie come queste o che sperano il peggio per gli utenti Apple senza godersi ciò che hanno.
        Il mio commento era proprio riferito a coloro che pensano di essere migliori e più ricchi solo perché hanno uno smartphone costoso e di moda. 😉

        • 2maracas

          Ma nessuno si rende conto quanto sia ridicolo tutto ciò? Quanto sia inutile una discussione del genere, non è utile a nessuno eppure, ogni fottutissimo giorno, ci sono nel web milioni di chilometri di discorsi inutili…… E io mi chiedo il perchè ogni tanto ci ricasco!!!

          ………Scusa, pensavo ad alta voce, non mi sono accorto che anche la mani stessero digitando…..

          • Stranger Thing

            Capisco cosa dici e lo condivido. Tutti questi discorsi però sono utilissimi a qualcuno, in fondo: alle testate che fanno questi articoli e che guadagnano grazie ai click… 😉

          • 2maracas

            Fammi capire, dovrei sponsorizzare con dei click qualcosa che non ha senso e fare finta che va tutto bene? Dove…..? Su educhescional ciannel!!!!

          • Stranger Thing

            Assolutamente no. 🙂
            Intendevo dire solo che il web (ma anche i giornali cartacei) è pieno di articoli che servono praticamente esclusivamente per attirare click e basta. E ovvio che non sia giusto (etico) e anche io non voglio fare finta che tutto vada bene. Mi limitavo a descrivere la situazione.

          • 2maracas

            Ma si, era per dire, tanto non se ne accorge nessuno comunque……

  • Pietrosan

    Un’altra soluzione è quella di tornare ad iOS 10 prima che Apple chiuda la finestra.

    • Roberto Zagato

      ma come faccio a ritornare se non riesco a sbloccarlo per ripristinarlo??

  • DeJaVou

    io ho la versione 10.3.3 e sostituito il display non funziona più lo stesso il touchid