Le superfici in vetro di iPhone 8 se la cavano bene in questo drop test, ma non sono invincibili (video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Le superfici in vetro di iPhone 8 se la cavano bene in questo drop test, ma non sono invincibili (video)

La prima impressione che un po' tutti abbiamo avuto durante la presentazione di iPhone 8 è stata confermata dai primi teardown: le novità rispetto ad iPhone 7 non sono molte. SoC più potente, fotocamera migliorata e l'attesa introduzione della ricarica wireless, grazie alla cover posteriore in vetro, in luogo del metallo.

Proprio il vetro però – per quanto elegante ed attraente – ha sollevato diversi dubbi fra gli utenti circa la resistenza a cadute e impatti vari. Ci ha pensato quindi il solito Zack, del canale YouTube JerryRigEverything, a dare una prima dimostrazione delle doti di robustezza dei pannelli in vetro di iPhone 8.

Dopo una rapida disamina sugli accorgimenti apportati da Apple per rendere più resistente la scocca del suo iPhone – una placca di metallo sotto al vetro posteriore, ad eccezione della zona circolare dedicata alla ricarica wireless, e un rivestimento in plastica tra il vetro e la cornice metallica per attutire meglio eventuali impatti – si passa velocemente al succo del video: le cadute.

Sorprendentemente, iPhone 8 è riuscito a superare indenne non solo le prime due cadute ad altezza ginocchio (tipiche di quando lo smartphone vi scivola dalla tasca mentre siete seduti), ma il terzo impatto all'altezza della cintola, rimediando solo lievi sbucciature alla verniciatura del metallo.

Soltanto il quarto impatto – sempre ad altezza vita, ma direzionato sul profilo dello smartphone – è risultato fatale per il vetro anteriore del malcapitato iPhone 8, senza che tuttavia venissero compromesse le funzionalità touchscreen. La quinta caduta, da altezza spalle, ha poi ulteriormente danneggiato il vetro frontale e quello posteriore, senza però distruggerli completamente.

Insomma, la tipologia di vetro impiegato da Apple per il suo nuovo iPhone è risultata decisamente resistente, almeno durante questo drop test. Tuttavia, sempre di vetro si tratta, quindi non sarà mai indistruttibile ed una singola caduta particolarmente sfortunata potrebbe arrecare danni gravi. Il consiglio quindi rimane sempre uno, per preservare al meglio il vostro smartphone, senza sfidare la sorte: proteggetelo con una cover!

Fonte: YouTube