Connessioni mobili sempre più veloci in Italia: 4G in aumento del 23%

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Connessioni mobili sempre più veloci in Italia: 4G in aumento del 23%

Se c'è una cosa di cui non ci possiamo lamentare in Italia, è la velocità delle connessioni mobili. O almeno, questo è ciò che afferma il nuovo rapporto di Agcom, basato sulle stime del progetto Misura Internet Mobile.

Lo studio, realizzato tra ottobre 2016 e marzo 2017, ha preso in esame le velocità del 3G e del 4G fornite dagli operatori Tim, Vodafone e Wind Tre in 40 città italiane, evidenziando una netta crescita delle velocità medie.

Confrontando i numeri con quelli ottenuti nel periodo precedente, si scopre che la velocità media delle connessioni 3G è di 12 Mbps, in aumento del 3%, mentre per il 4G si arriva fino a 28 Mbps, con un incremento di ben il 23%. Punto di riferimento nel nostro Paese rimane Milano, dove si registrano picchi di oltre 31 Mbps in 4G, oltre il 25% in più rispetto alle stime precedenti.

Insomma, sembra che gli investimenti e i lavori sulle infrastrutture operative abbiano portato a buoni risultati, specialmente nelle città più importanti, con evidenti vantaggi per i residenti e anche per i turisti.

Riconoscete questi miglioramenti anche nella vostra città? Ditecelo nei commenti e raccontateci se siete d'accordo con le stime di Agcom.