In Italia Nokia ha venduto più di quanto pensate. O forse no.

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
In Italia Nokia ha venduto più di quanto pensate. O forse no.

Proprio in queste ore HMD Global sta presentando a Milano il nuovo Nokia 8, atteso top di gamma con ottime caratteristiche tecniche e un'attenzione al comparto fotografico.

Durante l'evento, il portavoce di Nokia ha snocciolato un po' di numeri relativi alle vendite dei modelli attualmente in commercio e forse potrebbe stupirvi scoprire che in Italia sono stati venduti circa 60.000 nuovi Nokia 3310.

Per un feature phone da 60€ si tratta di cifre davvero niente male, che ci ricordano ancora una volta quanto conta avere un buon brand (e quanto possa influire il fattore nostalgia).

Al contrario, Nokia 3 non è andato così bene: ne sono state vendute solo 20.000 unità, che non sono moltissime, considerando che si tratta di uno smartphone Android di fascia economica di un marchio forte come Nokia.

Non ci sono invece dati su Nokia 5, venduto in esclusiva da TIM, mentre i dati su Nokia 6 riferiscono che finora sono state vendute 3.500 unità (ma d'altronde è disponibile da poco più di un mese).

Insomma, sembra che ad HMD Global sia andata meglio con i feature phone che con gli smartphone: riuscirà Nokia 8 a risollevare le sorti della situazione?

Mostra i commenti