IKEA Place è la nuova app per iOS 11 che mostra la potenza della realtà aumentata (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
IKEA Place è la nuova app per iOS 11 che mostra la potenza della realtà aumentata (foto)

Il nuovo iPhone X è finalmente arrivato, e con lui anche le nuove tecnologie di realtà aumentata sviluppate da Apple per il nuovo sistema iOS 11. Uno dei primi esempi di utilizzo delle capacità di ARKit lo fornisce la nuova app IKEA Place, che porta i prodotti dell'azienda svedese direttamente nelle nostre case.

Grazie ad IKEA Place, servizio anticipato già qualche mese fa, è possibile scegliere le versioni virtuali di mobili, accessori o altri prodotti del catalogo IKEA e posizionarli nelle stanze della nostra abitazione, sfruttando la realtà aumentata visibile sullo schermo del nostro iPhone o iPad. Gli oggetti virtuali non solo appaiono nella loro scala reale, ma presentano anche ombre ed effetti d'illuminazione realistici, che cambiano in base alle condizioni in cui li posizioniamo.

In questo modo è possibile avere un'anteprima abbastanza fedele dell'aspetto che avrà la nostra casa con il nuovo acquisto a marchio IKEA, cosa che certamente può fornire un grande aiuto per quanto riguarda le difficili decisioni sull'arredamento.

Come detto, l'app è compatibile solo con iOS 11, e sarà presto disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Apple che verranno aggiornati a questa versione del sistema.

Via: Engadget
Fonte: IKEA