I phablet stanno conquistando il mondo, aumentando il prezzo medio degli smartphone

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
I phablet stanno conquistando il mondo, aumentando il prezzo medio degli smartphone

Il nuovo report di IDC sulle previsioni di crescita del mercato smartphone nel 2017 ci mostra un quadro abbastanza definito: l'aumento delle vendite non è più vertiginoso come qualche anno fa, ma il prezzo medio dei dispositivi salirà leggermente, producendo maggiori introiti per le aziende.

Scendendo nei dettagli, vediamo come il numero totale di dispositivi venduti nel 2017 dovrebbe fermarsi a 1,5 miliardi di unità, con un piccolo aumento del 2% rispetto al 2016. Una percentuale forse lontana dai numeri a doppia cifra che potevamo vedere a inizio decennio, ma che segna un costante allargamento del mercato, cosa mai scontata.

Come detto, invece, più importante sarà l'aumento del prezzo medio degli smartphone, che salirà di oltre il 7%. La causa principale è legata ovviamente al costo dei top gamma di ultima generazione, che negli ultimi anni hanno costantemente alzato l'asticella verso cifre sempre più elevate, toccando quasi quota 1.000€ con il freschissimo Samsung Galaxy Note 8, e forse arrivando ancora più su col nuovo iPhone 8.

Stando alle stime di IDC, a fine anno i phablet – se ancora si può definirli tali – con schermi da 5,5 pollici in su rappresenteranno il 41% del mercato smartphone totale, cifra che dovrebbe arrivare oltre il 51% entro il 2021.

Il mercato smartphone sembra ormai saturo in regioni del mondo sviluppate come Europa, Giappone e Stati Uniti, ma ci sono anche molte altre aree in cui i dispositivi di ultima generazione devono ancora far breccia. Per questo motivo, IDC prevede che le vendite continueranno a salire, anche se lentamente, e nel 2021 si arriverà a circa 1,7 miliardi di unità vendute.