Pictar: la nostra anteprima del supporto che trasforma lo smartphone in una fotocamera (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Pictar: la nostra anteprima del supporto che trasforma lo smartphone in una fotocamera (foto e video)

Che gli smartphone abbiano ormai delle fotocamere di ottimo livello, capaci di rivaleggiare con la maggior parte delle macchine fotografiche compatte, non è certo un mistero. Quando si parla di maneggevolezza, grip e facilità di accesso alle impostazioni manuali, però, queste ultime rimangono ancora decisamente un passo avanti.

Se non avete intenzione di abbandonare il vostro iPhone per una fotocamera, però, c'è un accessorio che può venire in vostro soccorso: si tratta di Pictar, un grip per smartphone che vi farà credere di avere in mano una vera e propria macchina fotografica.

Pictar si "aggrappa" al vostro smartphone tramite un meccanismo di presa a molla, ed ha fondamentalmente due funzioni: migliorare la presa sul dispositivo e mettere a disposizione dell'utente tre ghiere per il controllo dello zoom e delle impostazioni della fotocamera.

L'accessorio può essere utilizzato assieme ad un'app gratuita per la fotocamera, che offre tutte le modalità desiderabili da un professionista della fotografia: potrete scegliere se scattare impostando gli ISO della fotocamera o la velocità dell'otturatore, sfruttare modalità come la macro oppure passare alla modalità completamente manuale.

Nella scocca di Pictar non troverete però nessun connettore per collegarlo allo smartphone; tutti i comandi vengono infatti inviati al dispositivo tramite l'utilizzo degli ultrasuoni: un metodo che, oltre ad averci stupito per la sua affidabilità anche in un ambiente molto rumoroso, consente di economizzare sulla batteria rispetto ai più tradizionali collegamenti Bluetooth o WiFi.

Pictar è nato grazie al successo di una campagna su Kickstarter, e adesso è disponibile per l'acquisto al prezzo di 109 €. Attualmente l'app è disponibile solo per iPhone 4, 5, 6 e 7, ma entro Novembre la fine dell'anno arriverà anche la versione per Android.