Come funzionerà iPhone 8 senza tasto Home? Ecco le possibili gesture (video) (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Come funzionerà iPhone 8 senza tasto Home? Ecco le possibili gesture (video) (aggiornato)
Aggiornamenti

Gli analisti di Bloomberg ritornano a parlare dell'attesissimo iPhone 8 di Apple concentrando la loro attenzione su una questione in particolare: come cambierà l'esperienza utente con la scomparsa del tasto fisico frontale?

Mark Gurman cerca di affrontare la sempre più probabile assenza di questo elemento, spiegando che le sue funzionalità verranno sostituite da alcune novità di iOS 11.

In sostanza, le chiavi fondamentali per il nuovo stile d'utilizzo del prossimo iPhone saranno l'inedita dock e le nuove gesture – già viste sulla versione beta di iOS su iPad, e che verranno incluse anche sullo smartphone della mela – e il rinnovato app switcher, che dovrebbe permettere una migliore interazione con l'avvio e la chiusura delle app. Probabilmente un leggero swipe verso l'alto richiamerà la dock, mentre  la prosecuzione del gesto fino a metà schermo avvierà il multitasking o rimanderà alla Home. A confermare queste ipotesi ci sono anche alcuni tweet dell'ormai noto sviluppatore Guilherme Rambo (potete vederli in fondo), che mostrano come funzioneranno la dock e il multitasking sul nuovo iPhone 8.

Per il resto, il report di Bloomberg cita nuovamente alcune delle novità che abbiamo già segnalato in precedenza, come il nuovo schermo OLED, il retro in vetro e la nuova interfaccia di sistema. Insomma, sempre più conferme, che lasciano ormai pochi dubbi sia sull'aspetto che sulle funzionalità di questo nuovo dispositivo.

La presentazione ufficiale di iPhone 8 e dei nuovi melafonini della gamma iPhone 7s dovrebbe avvenire il prossimo 12 settembre, quindi manca davvero poco al momento in cui potremo finalmente sciogliere ogni dubbio, anche e soprattutto per quanto riguarda l'assenza del tasto fisico.

Aggiornamento 31-08-2017 ore 09.00

Lo sviluppatore Guilherme Rambo ha pubblicato alcuni filmati che mostrano come potrebbero funzionare dock e multitasking su iPhone 8.

Fonte: Bloomberg