Samsung Gear Sport è il nuovo smartwatch di riferimento per gli amanti del fitness (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung Gear Sport è il nuovo smartwatch di riferimento per gli amanti del fitness (foto)

Samsung è sempre stata particolarmente attenta alle esigenze degli sportivi e, anche quest'anno, ha lanciato ad IFA tre prodotti pensati appositamente per chi vuole tenersi in forma: insieme a Gear Fit Pro 2 e Gear Icon X 2018, è arrivato anche il nuovo Samsung Gear Sport.

Parliamo di un orologio intelligente che dall'aspetto ricorda molto il Gear S3 dello scorso anno, ma aggiunge tante nuove funzionalità destinate agli sportivi. Ma partiamo da quel che rimane dagli smartwatch degli anni precedenti: in primo luogo, per fortuna, rimane la ghiera rotante, che permette di scorrere comodamente tra i menu e le applicazioni, così come rimangono i tasti laterali e il display AMOLED circolare, che mantiene la risoluzione ma è 0,1" più piccolo rispetto allo scorso anno.

Samsung mantiene poi l'ecosistema Tizen, con tutte le app che gli utenti hanno già imparato a conoscere ed amare, e tutte le funzionalità per il fitness a cui siamo ormai abituati: tracciamento dei passi e delle distanze percorse, monitoraggio del sonno e tutto ciò che era già possibile tenere sotto controllo grazie a Samsung Health.

Dal punto di vista hardware, la più importante novità è che questo nuovo smartwatch non è solo resistente all'acqua, ma è completamente impermeabile: resiste fino a 5 atmosfere di pressione, il che permette all'orologio di sopravvivere ad immersioni fino a 50 metri di profondità. Questa caratteristica è particolarmente importante poiché il nuovo Gear Sport è in grado di monitorare anche il nuoto: grazie ad una partnership con Speedo, è possibile controllare le le prestazioni delle proprie nuotate (tramite Samsung Helath o dall'app Speedo On). Oltre all'acqua, il dispositivo dovrebbe resistere bene a qualsiasi tipo di attività, come confermano i test di durabilità MIL-STD-810G.

Ma quella con Speedo non è l'unica partnership degna di nota: per questo smartwatch, Samsung ha siglato un accordo anche con Under Armor, nota azienda che produce abbigliamento e dispositivi per sportivi e che offre un anno di abbonamento Premium gratuito a Under Armor Record, con dati che si interfacciano anche con altre app come MyFitnessPal, MapMyRun e Endomondo.

Per la gioia di tutti coloro che vorrebbero andare a correre senza portarsi dietro lo smartphone, grazie ad una partnership con Spotify è possibile salvare offline le proprie playlist, che possono essere conservate nei 4GB di memoria del dispositivo.

Samsung ha anche realizzato dei programmi di allenamento composti da diverse attività, con video realizzati da coach professionisti: chi preferisce allenarsi in casa e ha a disposizione una TV che supporta il mirroring dallo smartphone, potrà vedere sullo schermo gli esercizi da ripetere e controllare le sessioni dallo smartwatch.

Infine, è possibile utilizzare Gear Sport anche per controllare le presentazioni Power Point e simili e le app per la realtà virtuale.

Samsung Gear Sport: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 1,2″ 360 x 360 pixel, Circular Super AMOLED, Gorilla Glass 3
  • Processore: Dual Core da 1GHz
  • RAM: 768MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Sensori: Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Battito Cardiaco, Luminosità
  • Connettività: GPS, Glonass, Beidou, Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4 GHz, Bluetooth 4.2
  • SO: Tizen
  • Batteria: 300 mAh
  • Impermeabilità: fino a 5 ATM (50 metri)
  • Dimensioni: 42,9 x 44,6 x 11,6 mm
  • Peso: 50 g
  • Compatibilità: Samsung Galaxy: Android 4.3 e superiori / Altri Android: Android 4.4 e superiori / iOS 9 e superiori

Samsung Gear Sport: uscita e prezzo

Samsung Gear Sport è disponibile con la cassa in due colorazioni, blu e nero, ma Samsung si è sbizzarrita con i cinturini: ce ne sono 23 disponibili e, in ogni caso, Gear Sport è compatibile con i normali cinturini da 20 mm.

Samsung Gear Sport sarà in vendita da fine ottobre al prezzo di 349€.

Foto