Come si avvierà il multitasking di iPhone 8, senza tasto fisico? Ce lo dice iOS 11 (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come si avvierà il multitasking di iPhone 8, senza tasto fisico? Ce lo dice iOS 11 (video)

Non è ancora stata annunciata una data ufficiale per la presentazione di iPhone 8 ma, probabilmente, manca meno di un mese al momento in cui Apple svelerà il suo nuovo smartphone di punta e la nuova versione del sistema operativo iOS 11.

Come ormai sapranno tutti gli appassionati della mela, iPhone 8 non avrà un tasto Home fisico (e ci sono parecchi dubbi sul Touch ID) e le app potranno essere eseguite a tutto schermo. Ma qui nasce il dubbio: come si passerà da un'app all'altra? E come si tornerà alla Home?

Non abbiamo ancora una risposta a quest'ultima domanda, ma per lanciare il multitasking si potrebbe utilizzare una gesture (che ricorda molto quelle di webOS). Questa è l'ipotesi che trapela da un video scovato dallo sviluppatore Guilherme Rambo nella beta di iOS 11, che potete guardare qui sotto.

uno swipe verso l'alto partendo dal fondo mostra il Centro di controllo ma, come si vede dal filmato, questo verrà riposizionato alla destra delle app in esecuzione, facilmente raggiungibile dalla schermata del multitasking.

A proposito di Centro di controllo, Rambo ha pubblicato anche un altro filmato su Twitter, prelevato anch'esso dalla beta di iOS 11, in cui si vede che il Control Center sarà raggiungibile con uno swipe dalla schermata di sblocco, andando a sostituire il gesto che attualmente avvia la fotocamera.

come precisato dallo stesso Rambo, questi filmati che si trovano nella beta sono lì da maggio: per questo motivo, è plausibile che qualcosa sia cambiato e che questo sistema, testato nelle prime versioni, non sarà davvero quello utilizzato su iPhone 8. Ma, ancora una volta, non scopriremo la verità prima di qualche settimana.