iPhone 8: sempre meno speranze per il Touch ID (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone 8: sempre meno speranze per il Touch ID (foto)

L'atteso iPhone 8 probabilmente verrà presentato il mese prossimo e ormai sappiamo quasi tutto sul nuovo smartphone della mela: il design con il grande display OLED da 5,8" è ormai appurato, così come la doppia fotocamera in verticale sul retro e il sistema di autenticazione biometrica con riconoscimento del volto.

Il più grande dubbio in merito al nuovo prodotto della mela riguarda la presenza del Touch ID: davvero Apple rimuoverà il lettore di impronte, dopo essere stata una delle prime aziende ad introdurlo sul mercato smartphone?

Non possiamo ancora darlo per certo, ma sempre più indizi sembrano suggerire di sì: nelle ultime settimane si era parlato della possibilità che Apple inserisse il Touch ID nel tasto di accensione, ma oggi possiamo dare per certo che non sarà così.

Abbiamo avuto modo di dare un'occhiata alle nuove cover realizzate da Patchworks per iPhone 8 e molte di queste coprono il tasto di accensione (come potete vedere dalle immagini in fondo).

Considerando che i produttori di accessori lavorano in contatto diretto con Apple, possiamo escludere definitivamente che il Touch ID si troverà sul power button (e no, non sarà neanche sul retro).

A questo punto l'unica speranza per il lettore di impronte è che che venga integrato sotto il display, ma sempre più fonti (incluso un recente articolo di Forbes) suggeriscono che il Touch ID verrà rimosso. Infine, c'è anche chi crede che il Touch ID non sarà disponibile al momento del lancio ma verrà abilitato in un secondo momento da Apple tramite aggiornamento software (ipotizzando che il display sarà compatibile, dal punto di vista hardware).

Quel che molti si domandano è come si pagherà con Apple Pay nel caso in cui iPhone 8 non avrà il Touch ID: alcuni indizi suggerivano che l'autenticazione biometrica tramite volto e iridi potrebbe essere utilizzata anche per autorizzare i pagamenti, ma questa ipotesi è tutt'altro che verificata.