Anche Facebook punterà sulla realtà aumentata: ecco un brevetto che lo dimostra (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Anche Facebook punterà sulla realtà aumentata: ecco un brevetto che lo dimostra (foto)

Mentre i Google Glass risorgono a nuova vita, e sempre più voci vogliono gli Apple Glass in uscita entro il 2019, sembra che i concorrenti non restino a guardare, tutt'altro: Facebook, nella forma della controllata Oculus, avrebbe appena registrato un brevetto per uno "schermo a guida d'onda con scanner bidimensionale" (waveguide display with two-dimensional scanner) o, detto in parole semplici, per un paio d'occhiali per la realtà aumentata.

Gene Munster, analista di Piper Jaffray, prevede che gli occhiali che permetteranno di "aggiungere" elementi virtuali alla realtà che vediamo tutti i giorni sono destinati a soppiantare gli smartphone, e dello stesso avviso è Michael Abrash, chief scientist di Oculus:

20 or 30 years from now, I predict that instead of carrying stylish smartphoneseverywhere, we’ll wear stylish glasses. Those glasses will offer VR, AR and everything in between, and we’ll use them all day.

da Michael Abrash

I CEO di Facebook ed Apple sembrano essere d'accordo, visti gli investimenti che le società stanno facendo in questo campo (i 2 miliardi di dollari di Facebook per l'acquisto di Oculus, e l'introduzione di ARKit per Apple): che ne pensate di questo futuro "attraverso le lenti"?

Fonte: USPTO