Sarahah, cos'è e come funziona l'app virale del momento (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sarahah, cos'è e come funziona l'app virale del momento (foto)

Sarahah non è una novità in senso assoluto e anzi è in circolazione già dal 2016 sotto forma di solo sito web. Se ne avete sentito parlare però è sicuramente successo nelle ultime settimane dove il servizio è diventato popolare anche nel nostro paese con un boom particolare in questi ultimi giorni. Si tratta di un servizio nato in Arabia Saudita, diventato famoso in Egitto e adesso (grazie anche alla traduzione in inglese) popolare in tutto il mondo, Italia compresa.

Come per molti servizi di questo tipo lo sprint più grande lo ha fornito la disponibilità dell'App di Sarahah che permette di accedere al servizio dal proprio smartphone e di ricevere notifiche. Ma cos'è di preciso Sarahah e come funziona?

Non è un vero social network ma si basa comunque sui rapporti social, riprendendo e modificando un'idea non certo nuova e già utilizzata da servizi molto popolari come Ask.Fm: ovvero l'anonimato. Chiunque vorrà crearsi un account su Sarahah potrà rilasciare un indirizzo pubblico (per esempio il mio è cis0.Sarahah.com) e condividerlo con amici e conoscenti per ottenere dei commenti anonimi su di sé.

La persona che aprirà il link, anche senza registrasi, potrà quindi lasciare un commento anonimo sull'altra persona facendogli critiche o complimenti che altrimenti probabilmente non avrebbe il coraggio di fare.

Era un servizio nato per valutare anonimamente i colleghi di lavoro (e così viene ancora pubblicizzato) ma è diventato popolare fra i più giovani, dove sicuramente avere un giudizio dai propri coetanei è molto importante, con tutte le implicazioni (che non staremo qui a discutere) che questo può avere.

Essendo un servizio anonimo non sarà possibile sapere chi ha scritto il messaggio ne tantomeno rispondergli. Potrete solo salvare alcuni messaggi fra i preferiti o tenere traccia dei messaggi inviati nel caso aveste inviato messaggi da loggati. Nell'app si scorge poi un tab che sembra indicare che presto sarà possibile leggere (sempre in forma anonima) messaggi inviati tra altre persone, oppure forse messaggi anonimi pubblici globali.

DOWNLOAD: Android - iOS