App

Con Our Groceries Shopping List la lista della spesa diventa smart, semplice e condivisa (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Con Our Groceries Shopping List la lista della spesa diventa smart, semplice e condivisa (foto)

Attorno a noi oramai tutto è diventato "smart", e perfino il foglietto con la lista della spesa appeso al frigo ha decisamente un aspetto desueto. Perché non rimediare quindi con un'app gratuita, disponibile per Android ed iOS, che permetta a familiari e coinquilini di condividere una lista della spesa sempre aggiornata?

Una delle alternative che avete a disposizione è Our Groceries Shopping List, app semplice ed essenziale che chiunque può imparare ad utilizzare in pochissimi minuti.

Il foglietto si fa smart

Our Groceries ha infatti un look che, se da una parte appare un po' spartano, elimina ogni difficoltà di utilizzo: la schermata principale elenca le liste della spesa attive (potreste ad esempio averne una per casa e una riservata ad un evento specifico), e cliccando su una di esse potrete leggerne il contenuto, contrassegnare le cose acquistate e aggiungerne di nuove.

Grazie alla condivisione delle liste (per la quale naturalmente è necessario creare un account), ogni membro della famiglia visualizzerà l'elenco sempre aggiornato, annullando il rischio di acquisti doppi.

Vi sono poi altre opzioni utili, come la possibilità di esportare una lista e inviarla con un'app di messaggistica, oppure la gestione delle "ricette", ovvero elenchi di ingredienti necessari per un piatto, che potrete aggiungere a una lista in un colpo solo.

Our Groceries ha però il difetto di essere solo in inglese: difetto che non impatta particolarmente sulla difficoltà d'uso vista l'immediatezza delle funzioni, ma che costringe però a rinunciare ai suggerimenti durante la digitazione.

Download gratuito

Our Groceries Shopping List è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS, anche se all'interno troverete degli acquisti in-app che vi consentiranno di rimuovere le pubblicità e sbloccare funzionalità premium. Potete però intanto provare l'app senza pagare niente cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.