Cosa è e come si usa la modalità DFU di iPhone

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Cosa è e come si usa la modalità DFU di iPhone

DFU è l'acronimo di Device Firmware Update, ovvero una particolare modalità dell'iPhone dedicata all'aggiornamento forzato del sistema operativo. Si tratta di una specie di metodo di "emergenza" da utilizzare quando vogliamo ripristinare da zero il nostro smartphone Apple.

Uno dei casi più comuni in cui questa modalità torna utile è quello degli iPhone con jailbreak. Infatti mettendo il telefono in modalità DFU è possibile rimuovere del tutto la modifica, ripristinando l'iPhone ad iOS pulito.

Proprio per questo la modalità DFU si presta anche a chi vuole resettare totalmente il proprio iPhone oppure vuole effettuare un aggiornamento di iOS che con le classiche modalità OTA o via iTunes non vuole installarsi.

Se per un motivo o l'altro vi serve mettere il vostro iPhone in DFU, sappiate che la procedura è estremamente semplice. Prima di procedere però vi consigliamo di effettuare un backup del telefono perché se volete mettere un iPhone in questa modalità è probabile che lo stiate per resettare e quindi i vostri dati non salvati andranno persi per sempre.

Se non avete mai fatto un backup del vostro iPhone, ecco i semplici passaggi da seguire:

  1. Scarica ed installa iTunes sul tuo computer e configura il tuo account Apple
  2. Collega il tuo iPhone al computer tramite il cavo originale
  3. Apri iTunes e in alto a sinistra premi su File, poi Dispositivi e poi Trasferisci acquisti da iPhone
  4. Attendi la fine della procedura e poi dal menu in altro a sinistra premi sull'icona del tuo iPhone e poi sulla voce Riepilogo
  5. A questo punto non ti resta che premere su Effettua backup adesso e selezionare Codifica backup iPhone

Finita questa procedura sei pronto per mettere il tuo iPhone in DFU.

Come riavviare l'iPhone in modalità DFU

Bene adesso entriamo nel vivo della guida, con i passaggi veri e propri da seguire per avviare l'iPhone in modalità Device Firmware Update. Come prima cosa dovrete disattivare la funzione Trova il mio dispositivo di iCloud, in quanto questa blocca qualsiasi procedura di reset.

Per fare ciò aprite le Impostazioni poi premete sul nome utente (o direttamente sulla voce iCloud in iOS 10.2 o precedenti) e disattivate la voce Trova il mio dispositivo.

A questo punto collegate lo smartphone al vostro computer, dove deve essere installato e configurato iTunes (vedi paragrafo precedente). L'iPhone dovrà rimanere connesso al computer per l'intera durata del processo.

Adesso assicuratevi di spegnerlo, tenendo premuto il tasto di accensione (quello in alto a destra o sul bordo destro) e attivando la voce "Scorri per spegnere". Una volta che avete atteso il completo spegnimento del terminale potete procedere con il passo successivo, che varia da un modello all'altro di iPhone.

 

  • iPhone X od iPhone 8/8 Plus: premi e lascia velocemente Volume su, poi premi e rilascia il tasto Volume giù. A questo punto premi e tieni premuto il tasto di Siri
  • iPhone 7 od iPhone 7 Plus: premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto di Siri e Volume giù e tienili premuti
  • iPhone 6s e modelli più vecchi, iPad/iPod touch: tieni premuti contemporaneamente Home e quello superiore o laterale e tienili premuti

Se su iTunes apparirà un avviso dove viene indicato che è stato rilevato un iPhone in modalità di recupero ed il display dell'iPhone è spento, siete entrati con successo in modalità DFU.

In caso contrario spegnete il terminale e ripetete la procedura.

Come uscire dalla modalità DFU e spegnere l'iPhone

Se siete riusciti ad entrare in DFU ma non siete intenzionati a completare la procedura di ripristino (magari vi siete scordati di fare il backup) non temete, spegnere il telefono in questa modalità è molto facile. Vi basterà premere e tenere premuto il tasto di accensione e il tasto Home, su iPhone 6 e precedenti, o il tasto Volume giù su iPhone 7 e successivi. Dopo una ventina di secondi dovrebbe apparire il normale logo di accensione sullo schermo.

Resettare l'iPhone in DFU

Una volta messo l'iPhone in DFU ci sono due cose che potete fare: spegnere il telefono, con la procedura illustrata nel precedente paragrafo, oppure proseguire con il ripristino, ossia l'azzeramento totale con relativa re-installazione del sistema operativo.

Per fare ciò, forse l'avrete intuito, vi basterà seguire le indicazioni a schermo sul computer; premete su Ripristina iPhone e poi su Ripristina o Ripristina e aggiorna. Dopo questi semplici passaggi mettetevi comodi, iTunes scaricherà iOS e lo reinstallerà.

A seconda della velocità della vostra connessione internet in qualche decina di minuti avrete ripristinato il vostro iPhone, che poi potrete configurare da zero oppure riportare allo stato precedente tramite un backup.

A tal proposito vi segnaliamo che per eliminare del tutto il jailbrake è importante non ripristinare un backup effettuato da iPhone con jailbrake.

GUIDE DA NON PERDERE