I clienti Tre potrebbero iniziare a sfruttare la rete Wind anche in LTE prima del previsto

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
I clienti Tre potrebbero iniziare a sfruttare la rete Wind anche in LTE prima del previsto

Da ormai un mese i clienti di Tre Italia hanno iniziato ad usufruire del roaming gratuito su rete Wind, a seguito dell'ormai arcinota fusione fra i due operatori. Nel comunicato stampa diffuso da WindTre in occasione dell'annuncio del roaming su rete Wind, l'azienda aveva già anticipato la possibilità futura degli utenti Tre di sfruttare anche la rete LTE di Wind, prevista per la fine di agosto. Ma i tempi potrebbero essere più brevi di quanto preventivato.

Secondo infatti segnalazioni ed indiscrezioni raccolte dai colleghi di Mondo3, alcune regioni dell'Italia centrale e meridionale avrebbero già ottenuto un'abilitazione completa del roaming su rete LTE di Wind nei giorni scorsi, mentre le restanti regioni dovrebbero ricevere lo stesso trattamento nell'arco di una settimana da oggi. La cosa curiosa è che sullo smartphone sembra indicare ancora la R di roaming, facendo credere agli utenti di essere sulla rete di un altro operatore anche se sono sotto Wind.

La cosa dovrebbe risolversi col tempo, facendo in modo che il codice di rete Wind venga identificato come fosse quello di 3.

Vediamo intanto nello specifico la possibile roadmap indicativa:

  • Dal 25 luglio: Abruzzo, Lazio e Sardegna.
  • Dal 27 luglio: Marche, Molise, Toscana, Umbria e Sicilia.
  • Dal 31 luglio: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
  • Dal 2 agosto: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
  • Dal 3 agosto: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Ribadiamo che, attualmente, le date e le rispettive regioni sopraelencate sono frutto di indiscrezioni prive di qualsiasi ufficialità da parte di WindTre, per cui potrebbero subire variazioni sia in positivo, sia in negativo. Certamente, se così fosse confermato, WindTre avrebbe anticipato di un mese buono l'estensione del roaming anche in LTE su rete Wind: un regalo certamente gradito dagli utenti Tre, che nel mese di agosto si appresteranno a partire per le meritate vacanze.

Via: Mondo3