eBay porterà la ricerca visuale sulla sua app: basta una foto per trovare un prodotto! (foto)

Il nuovo strumento arriverà in autunno, con una funzione esclusiva per gli utenti del robottino verde
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
eBay porterà la ricerca visuale sulla sua app: basta una foto per trovare un prodotto! (foto)

La ricerca visuale è una di quelle funzioni che si preparano ad entrare di prepotenza nella nostra vita quotidiana, e già alcune app e servizi hanno iniziato ad implementarla. Ultima in ordine di tempo è eBay, che nei prossimi mesi inserirà tale strumento sulle sue app mobile per piattaforma Android e iOS.

Ci saranno due modi per utilizzarlo. Il primo permetterà agli utenti di cercare qualsiasi prodotto tramite una semplice foto o uno screenshot dell'oggetto direttamente tramite il box di ricerca integrato nell'app, il quale mosterà un'apposita voce relativa alla ricerca visuale.

Il secondo, in esclusiva per Android, consentirà di aprire lo strumento di ricerca visuale da qualsiasi foto presente su una pagina web o schermata del social network preferito, semplicemente premendo sul pulsante "condividi" e selezionando l'icona della funzione "Trovalo su eBay". Gli algoritmi di deep learning e le reti neurali faranno il resto, trovando il prodotto desiderato con i relativi link per l'acquisto su eBay.

Le potenzialità di tale funzione sono estremamente interessanti. Già immaginiamo quanti maniani del fashion si getteranno a capo fitto alla ricerca di quel paio di scarpe visto su Instagram o quella gonna indossata dall'attrice del momento.

Per poterlo fare, però, bisognerà attendere ancora qualche mese, visto che la ricerca visuale sbarcherà su Android e iOS solo il prossimo autunno. Intanto, se volete portarvi avanti col lavoro, potete già scaricare gratuitamente le app mobile dai relativi link che trovate di seguito.

Via: Engadget