Tutto su Brawl Stars, il nuovo gioco degli autori di Clash Royale e Clash of Clans

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Tutto su Brawl Stars, il nuovo gioco degli autori di Clash Royale e Clash of Clans

Brawl Stars - Alle 18:00 ore italiane in punto del 14 giugno 2017 Supercell, la software house di Clash Royale, Clash of Clans e Boom Beach, ha svelato il suo nuovo titolo dedicato alle piattaforme mobili. Il gioco in questione si chiama Brawl Stars e da quanto mostrato dalla software house, si tratta di un multiplayer shooter caratterizzato da match veloci.

Brawl Stars propone quindi rapidi match online 3 vs. 3, per un totale quindi di sei giocatori suddivisi in due squadre. Ma non finisce qui: ci sono ben quattro diverse modalità di gioco, ognuna con le sue dinamiche. Gettiamoci quindi nella mischia e scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla nuova droga mobile di Supercell.

Vediamo per prima cosa una rapidissima descrizione delle quattro modalità di gioco affrontabili.

Attenzione: ci saranno dei veri e propri eventi in gioco che vi obbligheranno a partecipare alle varie modalità. Non sarà quindi possibile sceglierle liberamente.

  • Bounty: colleziona stelle per il tuo team eliminando gli avversari. Il team con il maggior numero di stelle vince il match.
  • Smash & Grab: colleziona cristalli dal centro della mappa, mentre vi confrontate con il team avversario. Il primo team che arriva a 10 cristalli ha vinto la partita.
  • Heist: scassina la cassaforte protetta dal team avversario, o difendete la vostra dagli attacchi nemici.
  • Showdown: un vero e proprio royale rumble con 10 giocatori gettati nella mischia in un'arena che si restringe: nuvole velenose di gas in grado di uccidervi in pochissimi secondi. Chi rimarrà per ultimo?

Ogni giocatore controllerà un brawler, e durante i match potremmo collezionare monete, elixir e "chips" per potenziarli o sbloccarne di nuovi. Potremo entrare in una Banda composta da altri giocatori, e lanciarci nella mischia a fianco di amici della Banda o anche con perfetti sconosciuti.

Non mancheranno ovviamente classifiche regionali da scalare.

Nel titolo abbiamo fatto riferimento ad Overwatch, ed il perché è presto detto. La divisione canadese di Supercell ha dichiarato che ci saranno vari personaggi (i Brawler appunto) ognuno con un suo stile di gioco e con una super abilità finale. Vi ricorda niente? Ovviamente le somiglianze con lo sparatutto online di Blizzard non sono poi così plateali: il gioco sembra un mix tra un MOBA e uno sparatutto online, generi da cui Overwatch a sua volta si è ispirato.

Si tratta di un classico gioco free-to-play, download gratuito quindi con acquisti in-app opzionali. C'è anche un limite minimo di età, pari a 13 anni. I primi test stanno avvenendo in Canada, purtroppo solo su iOS. Ancora non sappiamo nulla a riguardo del lancio su Android ma come ogni gioco Supercell che si rispetti non dovrebbe tardare troppo.

  • Rowdy, real-time 3v3 battles against players from all over the world
  • Unlock new, powerful Brawlers, each with a signature attack and a SUPER ability!
  • Four unique game modes to unlock and play
  • Battle solo or with friends
  • Climb to the top of the leaderboards in regional and local rankings
  • A fast-paced multiplayer shooter is finally here on mobile
  • Form a Band of Brawlers with fellow players to share tips and battle together
  • Upgrade your favorite Brawlers for that critical edge
  • Customize your Brawlers with unlockable skins

In occasione del live streaming organizzato da Supercell sono stati mostrati diversi minuti di gameplay di Brawl Stars.

Abbiamo comunque realizzato una rapida anteprima in cui vi mostriamo il gioco in azione. Buona visione!

Una delle peculiarità di Brawl Stars è da ricercarsi nei tanti personaggi a disposizione del giocatore. Supercell, con una serie di video dedicati, sta cercando di presentarli tutti. Nei seguenti due video potete fare la conoscenza di sei personaggi. Ognuno è caratterizzato da una sua modalità di fuoco e da un'abilità speciale che può cambiare il risultato dei combattimenti. Trovate altri filmati sul canale YouTube ufficiale del gioco.

I personaggi giocabili sono in tutto 15. Inizialmente ne avrete a disposizione uno e via via giocando potrete sbloccarne altri grazie ai crediti guadagnati. Di seguito trovate l'elenco completo dei nomi dei personaggi e 15 screenshot che vi mostrano l'aspetto dei 15 brawler. Nell'elenco noterete dei link: portano al corrispettivo video di presentazione dell'eroe rilasciato da Supercell.

Aggiornamento : Supercell ha introdotto un nuovo personaggio, Piper. Si tratta di un vero e proprio cecchino, il cui danno cala progressivamente all'avvicinarsi dell'obiettivo. È un personaggio quindi da utilizzare a distanza, e anche la sua super mossa si presta a strategie di questo tipo. Sostanzialmente Piper salta verso la direzione da voi puntata lasciando a terra 3 granate, ottimo quindi per fuggire da situazioni spiacevoli o anche per inseguire bersagli con poca vita residua.

Brawl Stars Characters

Al momento Brawl Stars è disponibile solo sull'App Store canadese. Ciò significa che per giocarci dovete avete a disposizione un account canadese, ma non disperate, non è poi così complicato. A tal proposito vi suggeriamo di dare un'occhiata alla seguente guida utile alla creazione di un account Apple straniero da utilizzare per scaricare Brawl Stars sui vostri dispositivi iOS.

Se volete dare una sbirciata alla pagina relativa al gioco presente sull'App Store di Apple potete seguire il link presente nel badge sottostante.

Quando verrà pubblicato anche in Italia sarà disponibile a questo link.

Ancora Supercell non ha rivelato dettagli a riguardo della versione Android di Brawl Stars. Praticamente tutti i giochi della celebre software house, almeno gli ultimi, sono sbarcati contemporaneamente su Android e iOS, e possiamo aspettarci un trattamento simile anche stavolta. Ci sta che i primi test coinvolgano solo la versione iOS proprio per limitare il numero di utenza in grado di collegarsi ai server, per osservare le conseguenze con un minor carico di lavoro.

Aggiornamento : gli sviluppatori del gioco hanno rilasciato una dichiarazione su Reddit a riguardo della versione Android.

The truth is that we're genuinely not sure when we will launch on Android. We want everyone to have a great experience on Android and we're not there yet. When there's an Android version available, you'll be the first ones to hear about it!

La versione Android quindi è effettivamente in lavorazione, ma non è ancora pronta per il grande pubblico.

Si tratta quindi di avere un altro po' di pazienza!

Brawl Stars apk - Fate molta attenzione: l'apk di Brawl Stars non è al momento disponibile. Diffidate dei siti che vi dicono che l'apk è disponibile in quanto non lo è. Al momento Brawl Stars si trova in beta geograficamente limitata al Canada e solo ed esclusivamente per iOS. Quando sarà disponibile vi proporremo qui l'apk aggiornato proveniente da fonti affidabili.

Essendo un gioco free-to-play sono ovviamente presenti acquisti in-app opzionali. I prezzi si spingono fino a 109,99€. Ogni 10 gemme è possibile acquistare un forziere per sbloccare nuovi eroi o elixir per migliorare quelli già in vostro possesso. Nel caso scovaste brawler già posseduti, verrano convertiti in elixir utili a migliorare quelli che già avete.

È anche possibile entrare a far parte di una banda, un gruppo di massimo 50 giocatori. Quali sono le conseguenze? Intanto avrete a disposizione un sistema di chat con cui scambiare messaggi tra i membri della banda.

Potrete poi aggiungere agli amici i vari membri per invitarli in squadra coordinandovi utilizzando proprio la chat. Inoltre il numero di trofei dei membri della banda comporrà un risultato complessivo visualizzabile in una classifica locale delle bande.