Adonit Mini 3, la nostra prova (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Adonit Mini 3, la nostra prova (foto)

Adonit, una società specializzata in stylus che produce alcuni dei migliori pennini disponibili sul mercato, ha recentemente presentato la nuova Mini 3, stylus capacitiva per la vita di tutti i giorni di cui vi parliamo oggi.

Costruzione ed ergonomia

Adonit Mini 3 si presenta molto bene già a prima vista: è realizzata in alluminio anodizzato ed è incredibilmente solida e robusta: insomma, considerando il prezzo relativamente economico, ha un aspetto molto professionale. Parlando di design, la principale novità introdotta da questo terzo modello è la forma triangolare (ovviamente con spigoli molto arrotondati): questa caratteristica assicura un'ottima ergonomia e fa sì che la stylus non scivoli e stia saldamente tra le dita nonostante la superficie metallica liscia e levigata.

Il corpo della stylus ha una rientranza che funge da clip, in modo da poter agganciare la penna alla tasca della giacca o, più in generale, a qualsiasi altro pezzo di tessuto a cui attacchereste una normale bic (tasche di uno zaino, portapenne nella custodia del tablet e così via).

Abbiamo apprezzato molto la scelta di ricavare la clip dal corpo principale della stylys, senza aggiungere alcun elemento "esterno" che avrebbe rovinato il design e la maneggevolezza della penna. E non temete rotture: nonostante lo spessore ridotto per la rientranza, non c'è davvero modo che possiate spezzare la clip: come abbiamo già accennato, Adonit Mini 3 è estremamente robusta.

Continuando a parlare della forma, precisiamo che quando utilizzate la stylus il tappo può essere attaccato comodamente anche in cima, dove rimane ben saldo grazie ad un anello di gomma.

Arriviamo, dunque, a parlare della punta, che spicca per il cosiddetto disco di precisione: si tratta di un piccolo dischetto, che è quel che entra a contatto con il display del nostro smartphone. Proprio grazie a questo, possiamo utilizzare la Adonit Mini 3 come se fosse una vera penna, inclinandola con qualsiasi angolazione ci risulti più comoda per disegnare o scrivere.

Utilizzo

Dopo aver parlato di costruzione ed aspetto, passiamo a vedere come se la cava la Adonit Mini 3 nell'utilizzo quotidiano.

 In primo luogo, ricordiamo che si tratta di una stylus capacitiva passiva e che, quindi, funziona con qualsiasi dispositivo Android, iOS e Windows.

Tenete presente che questa non è il genere di stylus con la punta morbida che, eventualmente, potrebbe aver senso utilizzare al posto del dito. Ovviamente funziona senza problemi anche per cliccare su un'icona o scorrere la timeline di Facebook, ma utilizzandola un po' ci si rende conto che Adonit Mini 3 è pensata per alcune operazioni particolari, e non per rimpiazzare il polpastrello.

Uno dei casi in cui questa stylus potrebbe servirvi è se siete soliti studiare su documenti in PDF: in questo caso, la Adonit Mini 3 è l'ideale per sottolineare/evidenziare un PDF e prendere rapidi appunti al lato della pagina.

Inoltre, questa pennina potrebbe far comodo a chi lavora nell'ambito della grafica: tutte le volte che dovrete realizzare uno schizzo di un'interfaccia o di un logo, utilizzare Adonit Mini 3 sarà sicuramente preferibile al semplice dito.

Tuttavia, tenete presente che non si tratta di una stylus Bluetooth con qualche funzione particolare: per questo motivo, ad esempio, dovrete fare attenzione a non poggiare la mano sul dispositivo (perché verrà presa come input) e, ovviamente, non potete aspettarvi alcun sensore di pressione che rilevi l'intensità con cui state calcando.

Infine, un avvertimento: fate attenzione quando togliete il tappo, perché un'eccessiva irruenza potrebbe staccare il dischetto (a noi è capitato più volte). Tenete presente che il dischetto è piccolo e trasparente (quindi piuttosto difficile da trovare, nel caso lo perdeste) e senza di questo la stylus non funziona.

In definitiva, si tratta di un accessorio adatto ad un utilizzo occasionale: Adonit Mini 3 va benissimo per prendere qualche appunto o fare uno schizzo più comodamente, ma non aspettatevi che con questa il vostro tablet si trasformi in una tavoletta grafica.

Prezzo e conclusioni

Adonit Mini 3 è in vendita su Amazon al costo di 24,99€ ed è disponibile in quattro colorazioni: nero, argento, oro e oro rosa.

Il costo è adeguato al tipo di prodotto che, ribadiamo, è decisamente solido e ben realizzato: non aspettatevi di poter disegnare o scrivere chissà cosa, ma questa stylus andrà benissimo per appunti rapidi e schizzi.