Vi piace la Touch Bar del nuovo MacBook Pro? Un jailbreak tweak ve la porta su iPhone (foto e video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Vi piace la Touch Bar del nuovo MacBook Pro? Un jailbreak tweak ve la porta su iPhone (foto e video)

Apple ha da poco rinnovato la sua gamma di notebook MacBook Pro, che si è segnalata più per un lavoro di alleggerimento (via tutte le porte eccetto i connettori USB di tipo C, via la mela che si illumina, dimensioni, spessore e corsa dei tasti ridotti) che di aggiunta di nuove funzionalità. L'unica vera novità in presenza è rappresentata dall'introduzione della Touch Bar (soltanto in alcune varianti) posizionata sopra alla tastiera. Questa Touch Bar (comunque controversa, c'è chi la ama e chi la odia) è senza dubbio molto versatile e dotata di grandi potenzialità, tante che qualcuno ha deciso di riproporre tale concetto anche su... iPhone.

Ebbene sì, uno sviluppatore chiamato LaughingQuoll ha elaborato un tweak per dispositivi iOS dotati di jailbreak che è volto proprio ad introdurre una barra versatile e adattiva anche sul display di iPhone, ammiccando ad Apple stessa, che potrebbe pensare di introdurre qualcosa di simile nelle sue prossime versioni di iOS.

Come potete vedere dalle immagini e dal video postati a fondo articolo, la 'Touch Bar' di iPhone appare nella parte inferiore della schermata in modo persistente. È possibile interagire con essa eseguendo uno swipe a sinistra o a destra per accedere ad altre scorciatoie, tutte configurabili attraverso l'apposito menu di impostazioni del tweak. Se siete interessati a questo tweak, vi lasciamo ai maggiori dettagli riportati nel link in via, avvertendovi comunque che si tratta di un tweak a pagamento, acquistabile al prezzo promozionale di 2$ presso i repository di Cydia.