Finalmente anche Vodafone ha annunciato il roaming gratis in UE

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Finalmente anche Vodafone ha annunciato il roaming gratis in UE

Finalmente anche Vodafone si unisce all'elenco degli operatori che prendono una chiara posizione in merito al roaming in Unione Europea che, per legge, dovrà essere gratuito a partire dal 15 giugno 2017.

I primi ad annunciare l'adesione sono stati Wind e Tre, i cui clienti possono usare tranquillamente il proprio smartphone all'estero già da diverse settimane; a questi si sono aggiunti poi diversi operatori virtuali e stamattina anche TIM, le cui promozioni sono già utilizzabili nei paesi dell'UE.

Purtroppo Vodafone non anticiperà neanche di un giorno la procedura e, se siete clienti dell'operatore rosso, dovrete aspettare fino al 15 di giugno per poter utilizzare il vostro smartphone all'estero.

Tuttavia, a partire da oggi, Vodafone invierà il seguente SMS che annuncia ufficialmente quel che tutti aspettavano:

A partire da oggi Vodafone invierà il seguente SMS ai suoi clienti: “Dal 15/6/17, a seguito dell’adozione del Regolamento Europeo 531/2012, le componenti voce, SMS e dati della tua offerta nazionale saranno valide anche nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzi, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito. Dettagli su voda.it/euroaming  o chiama il 42922

Come sempre, prima di recarvi in un altro paese, vi suggeriamo di verificare che non abbiate qualche promozione che si sovrapponga alla tariffa Roam like at home; inoltre, tenete presente che l'operatore rosso non include Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco e San Marino nei paesi in cui si può utilizzare il roaming senza sovrapprezzi.