App

Authy rende il login a due fattori comodo e multi-dispositivo (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Authy rende il login a due fattori comodo e multi-dispositivo (foto e video)

Quando si parla di navigazione su internet, moltissimi utenti condividono la stessa preoccupazione: assicurarsi che i dati che affidiamo ai numerosi servizi a cui siamo iscritti siano protetti in modo adeguato.

Per quanto in mano all'utente, uno dei metodi più efficaci per proteggersi dagli accessi indesiderati è sicuramente quello di affidarsi all'autenticazione a due fattori, processo piuttosto sicuro ma, purtroppo, spesso non altrettanto comodo. Authy è però un servizio gratuito che promette di rimuovere tutti gli ostacoli alla sicurezza dei vostri account.

Come si usa Authy

Authy è infatti un'applicazione che vi permette di generare i codici di accesso per moltissimi servizi online, che saranno richiesti quando dovrete effettuare il login. Grazie a ciò, anche se qualcuno dovesse riuscire a rubarvi la password, non potrebbe accedere ai vostri account senza essere in possesso del vostro telefono.

Rispetto a soluzioni come Google Authenticator, Authy offre alcuni importanti vantaggi:

  • Può essere usato contemporaneamente su più dispositivi;
  • Offre un backup cloud crittografato;
  • È disponibile sia come app che come estensione per Chrome;
  • Offre un widget per generare i propri codici direttamente dalla home.

Configurare Authy per i vari servizi è molto semplice, dato che per la maggior parte dei casi tutto ciò che dovrete fare sarà inquadrare un codice QR con la fotocamera del dispositivo, e inserire un nome e un logo che vi permettano di identificarlo rapidamente quando avrete bisogno di effettuare l'accesso.

Al momento purtroppo non sembra esistere una lista completa di servizi compatibili con Authy: sfogliando l'elenco delle icone suggerite nell'app è possibile dare uno sguardo almeno a quelli più noti, e scoprire che difficilmente insoddisfatti. Nell'elenco figurano infatti nomi come Amazon, Google, Facebook, Microsoft, Snapchat, Evernote e molti altri, in grado di coprire sicuramente le esigenze della maggior parte degli utenti.

Download gratuito

Authy 2-Factor Authentication è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sui badge per i rispettivi store che trovate a seguire.

Mostra i commenti