Netflix ha attivato il supporto HDR per LG G6, ma non per Galaxy S8 (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Netflix ha attivato il supporto HDR per LG G6, ma non per Galaxy S8 (aggiornato)

Il mobile HDR è croce e delizia della nuova generazione di smartphone usciti negli ultimi mesi. Sebbene sia LG G6 che Samsung Galaxy S8 siano compatibili con le più moderne tecnologie di qualità dell'immagine, i contenuti in HDR continuano a scarseggiare, rendendo di fatto poco utili le implementazioni dei produttori.

Tutto questo potrebbe, però, presto cambiare. Netflix ha in cantiere un nuovo aggiornamento della sua app per Android, versione 5.0, che potrebbe attivare il supporto Dolby Vision per LG G6, permettendo lo streaming di contenuti HDR sul dispositivo della casa coreana. Per quanto riguarda Galaxy S8, che utilizza una diversa tecnologia HDR, non è ancora prevista la compatibilità, che potrebbe comunque arrivare in seguito.

Riguardo ad Amazon , altro grande protagonista del panorama dei contenuti video in streaming, non ci sono notizie precise sul supporto ai dispositivi mobili. Il gigante dell'e-commerce aveva annunciato il supporto HDR per lo sfortunato Note 7, ma stranamente nessun altro dispositivo è stato inserito successivamente nella lista di compatibilità HDR, nemmeno S8.

Speriamo, dunque, che il piccolo passo di Netflix serva come stimolo anche per la concorrenza per aumentare il supporto ai dispositivi mobili. Possedere uno smartphone con un display super definito ma non avere nulla da guardare è un paradosso abbastanza frustrante, e gli utenti di G6 ed S8 lo sanno bene.

Aggiornamento 09/05/2017 ore 16.20

Come da programma, Netflix conferma che LG G6 è il primo, e per ora unico, smartphone con supporto HDR e Dobly Vision. Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo per riflettere l'accaduto.