The Light Phone, il cellulare minimale per disintossicarsi con stile dagli smartphone (foto)

WhatsApp è down? Non me n'ero accorto, io non uso nemmeno gli SMS.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
The Light Phone, il cellulare minimale per disintossicarsi con stile dagli smartphone (foto)

Siamo ormai abituati ad usare il nostro smartphone per qualsiasi operazione, tanto che per molti utenti ha definitivamente soppiantato il PC, la macchina fotografica digitale, la console da gaming, il riproduttore musicale. Avere tutto concentrato in un unico dispositivo è senza dubbio una enorme comodità, ma questo ci porta di conseguenza a maneggiare il nostro smartphone per un numero pauroso di ore al giorno, è quasi diventato una protesi del nostro corpo, qualcuno ci definirebbe una generazione di zombie con il capo chino e lo sguardo perso.

Ebbene, se siete effettivamente preoccupati di essere posseduti dalla tecnologia invece che il contrario, The Light Phone potrebbe essere una soluzione utile e stilosa per prendersi una bella boccata d'aria fresca lontano dal vostro smartphone. Il progetto, lanciato su Kickstarter nel 2015 e in arrivo sul mercato proprio in queste settimane, consiste in un piccolo monolito (in colorazione bianca, ma anche nera, che fa molto 2001: Odissea nello spazio) che fa della sua spartana semplicità il suo punto di forza.

Tutta la superficie del dispositivo è appunto monocroma, il tastierino numerico a sfioramento è formato soltanto da una serie di bagliori bianchi, ripresi anche dalle informazioni sull'orario, le uniche mostrate dal cellulare. I tasti fisici sono soltanto due, uno per accenderlo e uno per bloccarlo e sbloccarlo. Trattandosi comunque di un cellulare, non possono mancare una capsula auricolare, un microfono, un alloggiamento per un'unica SIM e la porta micro USB per la ricarica. Anche le specifiche sono quanto di più minimale si possa concepire: la connettività è solo 2G, niente email, niente SMS, niente Bluetooth per interagire con uno smartphone e la memoria interna ha spazio per memorizzare soltanto 9 numeri in rubrica.

The Light Phone è preordinabile al costo di 150$, con le spedizioni che sono date in partenza entro il mese di maggio. Purtroppo attualmente è previsto soltanto per il mercato statunitense. Anche a voi ogni tanto servirebbero dei periodi di stacco dalla quotidiana indigestione di tecnologia?