Vodafone ha la migliore rete in Italia, Wind è di gran lunga la più lenta

Il report di OpenSignal mostra il quadro della situazione italiana con gli operatori mobili.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Vodafone ha la migliore rete in Italia, Wind è di gran lunga la più lenta

Quando si parla di reti mobili, troppo spesso si va per sentito dire, basandosi su dicerie e mio cugino dice cheproprio per questo motivo, non bisogna dimenticarsi che esistono report basati su dati che forniscono un quadro chiaro sugli operatori. Questo è il caso di OpenSignal, società specializzata nell'analisi delle reti mobili, che ha pubblicato il suo nuovo report relativo alla situazione italiana.

Ancora una volta, tramite la sua app mobile (e non solo) OpenSignal ha analizzato diversi parametri, che vanno dalla velocità della rete alla latenza del segnale: dal 1 gennaio al 31 marzo 2017 ha monitorato la rete di 84.237 utenti italiani e i risultati sono quelli che potete leggere qui sotto e vedere nella galleria in fondo.

Senza girarci troppo intorno, nel nostro bel paese la miglior rete mobile è quella di Vodafone, che brilla sia per velocità di 3G e 4G che per copertura e bassa latenza.

In particolare, la rete 4G dell'operatore rosso vince per velocità e copertura, anche se in termini di latenza è battuta da TIM, che ha in assoluto il risultato più basso (e quindi il migliore).

Rimanendo in termini di latenza, TIM eccelle anche in quella relativa alla rete 3G, anche se condivide il podio con Vodafone.

Al contrario, le reti più lente sono quelle di 3 e Wind, quest'ultima in assoluto la meno veloce, sia in 3G che in 4G.

OpenSignal ha anche analizzato più in dettaglio la situazione in 4 città italiane, Milano, Napoli, Roma e Torino: anche in questi specifici casi, i risultati premiano Vodafone e TIM; quest'ultima spicca in particolare a Torino.

Se siete curiosi di saperne di più sullo stato delle reti in Italia vi rimandiamo alla galleria qui sotto: date un'occhiata ai vari grafici e fateci sapere se la vostra esperienza da clienti conferma quanto riscontrato da OpenSignal.