Un inaspettato update di Pebble potrebbe prolungare la vita agli smartwatch dell'azienda

D'altra parte, non tutto è oro quel che luccica.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Un inaspettato update di Pebble potrebbe prolungare la vita agli smartwatch dell'azienda

Sin da quando Fitbit ha acquisito Pebble, tutti gli utenti in possesso di uno di questi smartwatch hanno continuato a domandarsi cosa succederà al loro orologio quando Fitbit deciderà che non vale più la pena tenere accesi i vecchi server di Pebble.

Una chiara spiegazione di cosa sarebbe successo allo spegnimento dei server Pebble

Fino ad oggi non avevamo alcuna risposta positiva ma, un po' a sorpresa, un nuovo aggiornamento dell'app Pebble potrebbe cambiare le prospettive.

Con questo nuovo update, già disponibile per iOS e in beta per Android (download in fondo), Pebble rimuove la necessità di accedere ai server dell'azienda: in primo luogo non è più necessario eseguire il login all'account Pebble per utilizzare lo smartwatch e le app e i firmware possono ora essere caricati in sideload (e non solo scaricati dal cloud dell'azienda).

Queste novità, delle quale alcuni potrebbero persino non accorgersi, portano con sé grandi cambiamenti. Da un lato, infatti, prolungano la vita ai Pebble poiché, rendendo l'intero ecosistema indipendente dai server dell'azienda, si potrà continuare ad utilizzare i dispositivi come meglio si crede, con app che operano in locale o si appoggiano a servizi di terze parti.

D'altro canto, però, ci sono alcune funzionalità di Pebble che potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro: parliamo ad esempio del meteo, della dettatura vocale e di tutte quelle funzioni che si basavano sul cloud della società. Inoltre, Pebble ha deprecato le API che permettevano di accedere all'Account Token: avendo rimosso la necessità di configurare un account, non ha più senso mantenere una forma di autenticazione basata proprio sugli account Pebble, e questo potrebbe interrompere il funzionamento di alcune app.

Intendiamoci, tutto questo sarebbe successo comunque: presto o tardi, Fitbit avrebbe deciso che mantenere i servizi Pebble è un costo inutile che non vale la pena sostenere. In tal senso, quindi, l'aggiornamento di oggi che slega gli smartwatch dai server dell'azienda è un'ottima prospettiva; tuttavia, equivale anche ad avvertire gli utenti che da qui in poi dovranno cavarsela da soli (magari con firmware e app di terze parti sviluppate da appassionati).

Insomma, se da un lato questo update può considerarsi un "regalo non dovuto" agli utenti, dall'altro sembra urlare: quando staccheremo i cavi e non funzionerà più niente, non dite che non vi avevamo avvertito.

Fonte: Pebble