Un grave problema nel modulo WiFi mette a rischio iPhone e Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Un grave problema nel modulo WiFi mette a rischio iPhone e Android

Un ricercatore Google ha recentemente scoperto una grave falla nei moduli WiFi Broadcom, che sono montati su un gran numero di dispositivi. Si tratta di un problema particolarmente grave, non solo perché coinvolge tantissimi smartphone (tra i tanti segnaliamo Nexus 5, Nexus 6, Nexus 6P e tutti gli iPhone a partire dal 4) ma perché per eseguire codice malevolo è sufficiente trovarsi nel raggio d'azione della rete WiFi a cui il dispositivo da attaccare è connesso.

La notizia è stata pubblicata originariamente sul blog di Google Project Zero dal ricercatore di sicurezza Gal Beniamini, che attualmente sta collaborando con Broadcom per risolvere il problema.

In ogni caso, chi utilizza l'ultima versione del proprio sistema operativo non ha molto da temere: Apple ha rilasciato immediatamente un fix con iOS 10.3.1 (pubblicato martedì), mentre Google aveva già risolto il problema nelle patch di sicurezza di aprile.

Il problema, ovviamente, è per chi utilizza smartphone Android che non hanno ancora ricevuto l'ultima patch: non tutti i produttori seguono adeguatamente i propri dispositivi e non sono moltissimi quelli che aggiornano tempestivamente gli smartphone con gli update di sicurezza.

Se volete saperne di più in merito ai dettagli tecnici di questa falla e dell'exploit per sfruttarla vi rimandiamo al lungo e approfondito post di Google Project Zero che trovate nel link in fonte.