Le dirette video a 360° di Facebook sono ora disponibili per tutti gli utenti

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Le dirette video a 360° di Facebook sono ora disponibili per tutti gli utenti

Dopo aver attivato la funzione per gli amministratori delle Pagine nel dicembre dello scorso anno, Facebook ha deciso oggi di estendere a tutti i suoi utenti la possibillità di trasmettere i live video a 360°.

Ovviamente, per poter trasmettere con questa tecnologia avrete bisogno di un'apposita videocamera a 360°, e proprio per questo il noto social ha esteso il supporto alle più diffuse videocamere in commercio, come Samsung Gear 360 2017 – appena annunciata nel corso dell'evento dedicato ai nuovi Galaxy S8 –, Insta360 Nano e Air, Nokia Ozo, Giroptic IO, ALLie Camera e Z Cam S1.

Inoltre, per aumentare ancora di più l'immersività delle dirette a 360° si può ora utilizzare l'audio spaziale, tecnologia già disponibile per i filmati pre-registrati, ora estesa anche ai live.

Le dirette a 360° rappresentano certamente un passo in avanti verso l'interazione tra streamer e spettatore, soprattutto se quest'ultimo utilizza un visore per la realtà virtuale come Oculus Rift, Samsung GearVR, Google Daydream o Cardboard.

Se dunque volete anche voi provare a trasmettere il mondo che vi circonda, vi basterà dotarvi di un'apposita videocamera, uno smartphone e l'app di Facebook, senza dimenticare una buona connessione, abbastanza veloce e stabile da reggere il peso dei tanti dati trasmessi.