Adesso Facebook non ha nient'altro da copiare a Snapchat

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Adesso Facebook non ha nient'altro da copiare a Snapchat

Se Facebook ha avviato la rivoluzione dei social network, Snapchat è stata la piattaforma che ha rivoltato le carte in tavola, scommettendo tutto su foto e video a tempo che raccontano le Storie. Da lì, prima Instagram e poi tutto il resto del mondo (inclusi FacebookWhatsApp e persino Medium!) hanno preso spunto e introdotto le Storie, ossia uno spazio in cui ogni utente può raccontare un evento o semplicemente la propria giornata tramite scatti e brevi filmati che scompaiono dopo 24 ore.

Uno degli aspetti ancora esclusivi di Snapchat erano gli effetti e le cornici animate in tempo reale ma, come previsto, alla fine questi sono arrivati anche su Facebook, come annuncia un nuovo post sul sito ufficiale.

Probabilmente, dietro a queste nuove possibilità della fotocamera di Facebook c'è il team di MSQRD, società acquisita da Facebook circa un anno fa e che aveva già dato prova delle proprie capacità: come potete vedere dagli screenshot in fondo, infatti, la nuova fotocamera di Facebook presenta una serie di effetti in tempo reale, che si applicano automaticamente grazie al tracciamento del volto.

A questi si aggiungono poi particolari cornici animate e altre chicche che, seppur già vista altrove, sono davvero ben realizzate.

Tra i tanti, spiccano diversi effetti nati per promuovere film in uscita, tra cui Alien: Covenant, Cattivissimo Me 3, Guardiani della Galassia Vol. 2, Power Rangers, I Puffi - Viaggio nella foresta segreta Wonder Woman.

Inoltre, Facebook ha fatto le cose in grande e ha coinvolto anche artisti visuali come Douglas Coupland e Hattie Stewart, che hanno realizzato alcuni degli effetti disponibili.

Tutte queste novità, ovviamente, contribuiscono sensibilmente alle Storie, che da oggi guadagnano un nuovo senso d'esistere: i nuovi filtri sono decisamente ben fatti e siamo certi spingeranno molti utenti a voler condividere qualche scatto più o meno buffo sul social network più famoso al mondo.

I nuovi effetti di Facebook sono già disponibili per Android e iOS: testateli pure e fateci sapere nei commenti cosa ve ne pare, magari dopo aver dato un'occhiata al filmato promozionale qui sotto.

Fonte: Facebook