Zero Terminal: il mini PC portatile con Raspberry Pi che sembra un iPhone (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Zero Terminal: il mini PC portatile con Raspberry Pi che sembra un iPhone (foto e video)

Cosa succede se mettete insieme un Raspberry Pi Zero W, un piccolo monitor e una tastiera portatile per iPhone? Un bel niente, a dir la verità, ma se siete abbastanza ingegnosi potreste anche riuscire a realizzare qualcosa di altamente tecnologico.

Ed è proprio questo ciò che hanno fatto i ragazzi del sito N O D E, i quali hanno assemblato i componenti citati creando Zero Terminal, un computer all-in-one dalle dimensioni estremamente ridotte – praticamente identiche a quelle di un iPhone 5, spessore a parte.

A livello hardware, la piattaforma è basata su un Raspberry Pi Zero W – che ha 512 MB di RAM, porte mini HDMI e micro USB, connettività wireless e Bluetooth – unito ad un display Adafruit PiTFT Plus, una batteria da 1.500 mAh e una tastiera per iPhone 5. Il sistema operativo è ovviamente Linux, ed è supportata la modalità desktop quando si collega il dispositivo ad un monitor esterno.

L'idea di un piccolo computer tascabile sempre pronto all'uso non è certo nuova, ma le possibilità offerte da questo gadget DYT sembrano davvero molto interessanti.

Se apprezzate il progetto e volete contribuire al suo sviluppo, potete visitare la pagina Patreon di N O D E a questo indirizzo, mentre per tutti i dettagli e le istruzioni per assemblare uno Zero Terminal direttamente con le vostre mani dovete andare alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Fonte: N O D E
Mostra i commenti