Apple immagina iPhone e iPad che si trasformano in MacBook

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple immagina iPhone e iPad che si trasformano in MacBook

Che il futuro dei PC sia già dentro le nostre tasche non è esattamente una novità: molte società hanno già iniziato ad investire in tecnologie che permettano ad uno smartphone di trasformarsi in un computer desktop, da Microsoft con Continuum al prossimo Galaxy S8.

Anche Apple non ha intenzione di rimanere indietro, almeno stando al nuovo brevetto scovato dai colleghi di Apple Insider. Come potete vedere dall'immagine in alto, infatti, la società di Cupertino ha depositato un brevetto che prevede un cosiddetto dummy laptop (ossia un portatile che non ha capacità di calcolo) con apposito alloggio per iPhone: in questo caso, lo smartphone della mela non solo fornisce processore, RAM e spazio d'archiviazione, ma funge anche da trackpad.

Ma nel brevetto non si parla solo di iPhone: nel documento Apple c'è posto anche per gli iPad che, come potete vedere dall'immagine qui sotto, verranno utilizzati anche come display touch.

Il brevetto è stato depositato a settembre ma, come sempre, questo non vuol dire che Apple stia effettivamente lavorando attivamente a questa tecnologia: non ci dispiacerebbe vedere un iPhone 8 che può sostituire il MacBook, ma non vorremmo andare troppo veloce con la fantasia.

Via: TheVerge
Fonte: AppleInsider