App

Avete sempre voluto disegnare cartoni animati? Provate FlipaClip! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Avete sempre voluto disegnare cartoni animati? Provate FlipaClip! (foto)

Quanto è difficile creare un fumetto animato? Fino ad oggi la risposta era divisa in due parti, perché oltre alla vostra abilità di disegnatore avreste dovuto mettere alla prova un po' delle conoscenze informatiche in vostro possesso. Grazie all'app gratuita FlipaClip, invece, potrete dedicarvi semplicemente al lato artistico della sfida, facilitati da molti strumenti utili.

FlipaClip, disponibile per Android ed iOS, vi permetterà infatti di creare piccoli cartoni animati, molto simili ai flipbook su carta, disegnando sullo schermo del vostro smartphone.

Come funziona FlipaClip?

Utilizzare quest'app per creare un'animazione personalizzata è molto semplice: per iniziare il vostro progetto dovrete infatti semplicemente scegliere uno sfondo, la risoluzione che desiderate e il numero di fotogrammi che andranno a popolare un secondo (più questo numero sarà alto, più il video risulterà fluido, ma dovrete anche disegnare più frame). Dopodiché, non vi rimane altro che prendere in mano un pennino (oppure lavorare direttamente con le dita) e disegnare i movimenti dei soggetti fotogramma dopo fotogramma.

Come abbiamo già accennato, però, FlipaClip fa di tutto per semplificarvi questa operazione: in ogni fotogramma che aggiungerete potrete vedere l'immagine "ghost" di quello precedente, così da regolarvi per disegnare i movimenti, e in più avrete a disposizione moltissime funzionalità, come ad esempio:

  • Disegni su più livelli;
  • Timeline e anteprime in diretta;
  • Possibilità di spostare e clonare ogni fotogramma;
  • Vari strumenti di disegno (penna, linea, selezioni, gomma e secchiello);
  • Possibilità di inserire del testo;
  • Supporto a Samsung S-Pen e altre penne sensibili alla pressione.+

Al termine, potrete esportare il vostro filmato e condividerlo sulla vostra piattaforma preferita.

Download gratuito

FlipaClip è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS, anche se per sbloccare alcune opzioni avrete bisogno di effettuare degli acquisti in-app: per mettere alla prova la vostra abilità come disegnatori, però, potete installarla subito dai rispettivi store cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.