App

Tutte le password sempre a portata di mano, con Avira Password Manager (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tutte le password sempre a portata di mano, con Avira Password Manager (foto)

Non è difficile immaginare che, anche se utilizzate internet soltanto per pochi servizi (come consultare la posta, parlare con gli amici e comprare qualcosa), sicuramente abbiate moltissime password da ricordare a memoria. Fortunatamente, un password manager può venire in vostro aiuto, ed aiutarvi ad averle sempre a portata di mano senza rinunciare a un buon grado di sicurezza.

Nonostante ci siano già molte alternative, disponibili per più piattaforme, non ci si può esimere dal parlare dell'ultimo arrivato, Avira Password Manager, creato proprio dall'azienda autrice del noto antivirus.

Semplice e multipiattaforma

Avira Password Manager è un servizio gratuito e molto semplice da utilizzare, disponibile per Android, iOS e come estensione per Chrome, che vi permetterà di memorizzare in un luogo centralizzato tutte le password, sincronizzandole fra i vari dispositivi.

L'utilizzo di Avira Password Manager è possibile attraverso il login con il vostro account Avira (se non ne avete uno potrete crearlo durante il setup iniziale).

È importante notare che le vostre credenziali di accesso, che verranno memorizzate e riproposte in modo automatico durante la navigazione, saranno protette da una "Master Password" che dovrete inserire ogni volta che vorrete accedere al menu dell'app, così da impedire l'accesso a chiunque abbia in mano il vostro smartphone.

Il lancio del servizio è piuttosto recente, e l'app ha ancora bisogno di qualche miglioramento: tuttavia, se siete alla ricerca di una soluzione fidata e versatile per la custodia delle vostre password, Avira Password Manager è decisamente un servizio da mettere alla prova.

Download gratuito

Avira Password Manager è disponibile gratuitamente, ma alcune delle features al suo interno saranno utilizzabili soltanto previo acquisto di una licenza premium: tuttavia, se volete mettere alla prova anche queste ultime senza pagare niente, potete sfruttare l'offerta di lancio che vi permetterà di utilizzarle gratuitamente fino al 1 Aprile.