Lightroom adesso permette di scattare in RAW HDR, ma solo sui top di gamma

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Lightroom adesso permette di scattare in RAW HDR, ma solo sui top di gamma

Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione mobile di Lightroom, disponibile per Android e iOS: la novità più interessante è la possibilità di scattare foto RAW HDR.

Dato che le due sigle messe così in fila potrebbero non dire molto, proviamo a spiegare un po' meglio. Proprio come nelle normali foto HDR, questa modalità di scatto combina tre foto (una sottoesposta, una "normale" e una sovraesposta) per tirare fuori il meglio in termini di colori e contrasto.

Tuttavia, in questo caso l'immagine viene elaborata da tre scatti in RAW e, a sua volta e anche l'output è una foto in RAW, con il classico formato DNG. Questa conserva tutte le informazioni degli scatti grezzi e permette a fotografi ed appassionati di elaborare al meglio lo scatto in post-produzione.

L'unica nota "negativa" è che la funzione per il momento è esclusiva di una manciata di top di gamma, ossia iPhone 7 e 7 Plus, iPhone 6s e 6s Plus, iPhone SE, Pixel, Pixel XL, Galaxy S7, Galaxy S7 Edge e iPad Pro da 9.7".

Apple ha detto di essere al lavoro per espandere questa lista e supportare al più presto i nuovi dispositivi lanciati quest'anno, ma nel frattempo se avete uno di questi dispositivi potete provare subito la nuova funzione di Lightroom scaricandola dai badge di seguito.

Via: TheVerge