Omate SafeMotion: la nostra anteprima dello smartwatch per la sicurezza personale (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Omate SafeMotion: la nostra anteprima dello smartwatch per la sicurezza personale (foto e video)

Al Mobile World Congress di Barcellona Omate non ha portato soltanto il nuovo O4VC, lo smartwatch LTE in grado di effettuare videochiamate, ma anche SafeMotion, un dispositivo da polso pensato per la sicurezza personale.

Ricordate i buoni vecchi dispositivi "Salvalavita"? Omate SafeMotion è un po' la loro versione moderna: questo smartwatch contiene infatti una SIM in grado di collegarsi in roaming alle reti di diversi paesi, tramite la quale è possibile effettuare chiamate di emergenza, che saranno avviate toccando lo schermo in modo prolungato.

SafeMotion è naturalmente pensato per essere estremamente semplice da utilizzare, dato che il suo target sono persone anziane, bambini e in generale utenti che si trovano in situazioni di pericolo o difficoltà. Dopo essere stato configurato tramite un servizio web, lo smartwatch sarà pronto per avviare le chiamate di emergenza utilizzando un messaggio pre-registrato, che il vostro contatto designato potrà accettare o rifiutare: nel secondo caso (o in caso di non risposta), SafeMotion passerà al secondo contatto in elenco, proseguendo finché non troverà qualcuno pronto ad aiutarvi.

Lo smartwatch offre poi molte altre opzioni utili per la sicurezza personale, come la possibilità di ricevere SMS e chiamate in qualunque momento, un servizio di localizzazione che può essere consultato da remoto per conoscere la posizione di chi lo indossa e la creazione di "aree di sicurezza", che possono servire ad esempio ai genitori per ricevere una notifica quando i figli si allontanano troppo dalla loro area di gioco. A tutto ciò si aggiungono poi funzionalità versatili come un calendario e promemoria per qualunque impegno.

Omate SafeMotion - Disponibilità e prezzo

SafeMotion è già disponibile al prezzo di 200 £, al quale è necessario aggiungere però un abbonamento mensile di 14 £ per l'utilizzo dei servizi e della SIM contenuta al suo interno.

Omate SafeMotion - Foto

Omate SafeMotion - Video