Anteprima Giroptic iO, videocamera a 360° per iPhone (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Anteprima Giroptic iO, videocamera a 360° per iPhone (foto e video)

Foto e video a 360° hanno conquistato il web da tempo e, tra realtà virtuale e visori, i classici scatti a volte sembrano quasi obsoleti. Per fortuna le soluzioni per registrare filmati a tutto tondo non mancano, ma considerando la rapida evoluzione del mercato accogliamo con piacere anche Giroptic iO.

Come avrete già intuito, si tratta di una nuova videocamera a 360° per iOS, che permette di scattare facilmente foto e video a 360° su iPhone e iPad. Giroptic iO si collega alla porta Lightning del vostro dispositivo (che sì, dovrete quindi utilizzare sottosopra) e si utilizza tramite l'apposita app, dalla quale potrete anche eseguire dirette;. a tal proposito, attualmente l'unica Live supportata è quella di YouTube, l'azienda ci ha assicurato che integrerà presto altri servizi (tra cui Facebook).

L'app è davvero semplice e immediata e nel nostro breve test non ha dato alcun problema di utilizzo: è anche possibile inviare foto e video via iMessage, che vengono poi visualizzate tramite l'app iO 360 (purtroppo non siamo riusciti ad includere qui la foto scattata durante il video).

La società ha intenzione di sviluppare anche una variante Android, ma sembra che i lavori siano ancora agli inizi (pare che non sia stato ancora stabilito su usare connettore microUSB o USB-C).

Giroptic iO è già disponibile alla vendita sul sito ufficiale al prezzo di 249$: se siete curiosi di scoprire come funziona, potete dare un'occhiata alla nostra anteprima di seguito.

Video Anteprima Giroptic iO

Foto Anteprima Giroptic iO