TIM bloccherà la navigazione extrasoglia delle vecchie tariffe, offrendo una magra consolazione

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
TIM bloccherà la navigazione extrasoglia delle vecchie tariffe, offrendo una magra consolazione

Le attuali offerte TIM con un bundle dati incluso prevedono, all'esaurimento dello stesso, il blocco completo della navigazione. Una volta era però possibile continuare a navigare alla velocità ridotta di 32 kbps, ma ora sembra che l'ex-monopolista voglia portare tutti in pari attuando il tanto temuto strumento della rimodulazione.

Non è chiaro quali piani verranno coinvolti (vecchie offerte TIM Special probabilmente, ma non solo): i primi utenti a riceverne comunicazione riportano che il blocco sarà già attivo dai primi di aprile. Ecco un messaggio-tipo, come pubblicato dai colleghi di Mondo3:

Modifica delle condizioni contrattuali: il prezzo della tua offerta non cambia, ma dal primo rinnovo successivo al 03/04/2017, se finisci i Giga, potrai continuare a navigare fino al rinnovo successivo solo attivando un’offerta dati aggiuntiva più adatta alle tue esigenze. Hai diritto entro tale data di recedere senza penali con i consueti canali di contatto o passare ad altro operatore. Tale modifica è determinata dall’esigenza di rendere omogeneo il portafoglio di offerta TIM. Per maggiori informazioni chiama il 409160.

TIM ha pubblicato anche una pagina in cui fornisce maggiori spiegazioni, che trovate alla fonte. In essa viene riportato che, a compensazione della modifica, tutti i clienti che riceveranno l'SMS potranno richiedere, entro il 3 aprile, 1 GB di traffico dati in 4G per una settimana in maniera gratuita.

Si tratta di una magra consolazione, visto che, una volta esaurito il GB aggiuntivo, il problema si ripresenterà. Se 32 kbps sembrano pochi per navigare nel web di oggi (ma anche in quello dei tempi delle ultime connessioni analogiche - NdR), possono risultare sufficienti per ricevere ed inviare messaggi testuali attraverso i più popolari servizi di messaggistica, evitando così di restare completamente scollegati fino al successivo rinnovo.

Via: Mondo3
Fonte: TIM