App

Facebook Storie, cos'è e come funziona (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Dopo l'annuncio di ieri Facebook Storie è finalmente disponibile per tutti. Lo abbiamo provato e proveremo a spiegarvi cos'è e a cosa serve Facebook Storie. Sicuramente chi già utilizza Storie su Instagram o Snapchat avrà la strada spianata, per tutti gli altri invece può essere un buon modo per capire perché è così di moda questa tipologia di condivisione.

Se volete potete direttamente saltare al nostro video.

Cos'è Facebook Storie

Facebook Storie è un sistema per condividere immagini con tutti i nostri amici. Queste immagini non appaiono nel consueto stream dei contenuti, ma solo se si fa un tap sul faccione del singolo amico mostrato nella nuova barra in alto. In questa barra vengono mostrati solo gli amici che hanno pubblicato qualcosa nelle ultime 24 ore e se ci sono nuovi contenuti troverete un cerchio blu a indicarlo. Passate le 24 ore dalla pubblicazione il contenuto è perso per sempre.

Facebook Storie introduce poi la possibilità di inviare queste Storie anche ai singoli amici e di scambiarsi messaggi in privato partendo dalle singole immagini condivise.

Questi messaggi non sono integrati con Messenger e le Storie non sono integrate con Instagram.

Come si attiva Facebook Storie

Facebook Storie è arrivo per tutti gli utenti Facebook in Italia. Se ancora non lo vedete provate a verificare se ci sono aggiornamenti nel Play Store di Android o nell'App Store di iOS. Provate poi a chiudere Facebook dal multitasking per poi riaprirlo. Se ancora non funzionasse dovrete semplicemente aspettare l'abilitazione da parte di Facebook, ma non dovrebbe mancare molto. Non è necessario scaricare altre applicazioni oltre Facebook. La funzionalità non è attiva in Facebook Lite.

Come funziona Facebook Storie

screenshot_20170217-094205

Premendo sulla fotocamera in alto a sinistra accederete alla fotocamera di Facebook. È possibile fare la stessa cosa scorrendo verso il lato opposto. Qui potrete scorrere gli ultimi effetti applicabili alla foto trascinando il dito in verticale. Se gli effetti non dovessero bastarvi in basso troverete una stella per accedere a tutti gli effetti. Molti di questi si attivano in tempo reale solo se presente un volto all'interno della foto.

Per inquadrarsi basta premere il tasto con le due frecce subito accanto.

screenshot_20170217-094219

Una volta scelto l'effetto è possibile scattare una foto premendo il tasto di scatto, oppure girare un video tenendolo premuto più a lungo. Una volta ottenuto l'effetto desiderato è possibile scrivere sull'immagine (cambiando anche il colore e la dimensione del testo), disegnare a mano libera o ribaltare l'immagine.

screenshot_20170217-094239

Premendo sull'ultimo tasto a destra salverete l'immagine nella galleria del telefono prima di inviarla, mentre l'invio alle Storie si fa tramite la pressione del tasto con la freccia verso destra. Qui potrete scegliere con chi condividere la foto o il video.

screenshot_20170217-094250
  • Pubblica - In questo caso la foto finisce nel vostro stream personale di Facebook, come se fosse una foto generica.
  • Storia - L'immagine finirà nella vostra Storia e scomparirà dopo 24 ore.
  • Invia direttamente - Potrete inviare privatamente la foto ad alcuni amici selezionati. Questi potranno vederla due volte entro 24 ore a partire dal momento della prima apertura.

Come vedere le Storie degli amici

copertina-facebook-storie

Difficile non notare i nuovi faccioni all'apertura di Facebook.

Premendo su questi potrete scorrere le immagini degli amici. Potrete rivederle quante volte vorrete per le 24 ore successive alla pubblicazione. Potrete anche intrattenere una conversazione con gli amici digitando nel campo sotto la relativa foto/video. I messaggi non si integrano in Messenger.

Se non avete amici che usano Storie, potete dare un'occhiata alla mia.

Facebook Storie è disponibile al momento solo tramite app per smartphone Android e iOS e non è accessibile da altre app di terze parti o dal browser.

Ok, ma perché Facebook Storie?

Come tutte l'idea che tiene in piedi Facebook è importante ricordare che quello che spinge molti ad utilizzarlo è tenersi aggiornati su quello che fanno amici e i follower. Al tempo stesso è sicuramente un momento storico in cui molti tendono a volersi mostrare ai propri amici condividendo momenti "interessanti" della giornata. Se utilizzato in modo intelligente Storie può essere un buon modo per condividere contenuti simpatici ma magari non rilevanti e che quindi non "sporcano" lo stream delle notizie.

Anche per chi non fosse interessato alle Storie potrebbe essere un bene: gli amici che postano centinaia di selfie e di foto del caffé al mattino probabilmente relegheranno queste immagini a Storie d'ora in poi.

Sicuramente poi uno strumento importante per star o personaggi pubblici che possono incrementare (come già fanno su Instagram e Snapchat) il loro flusso di contenuti giornalieri.

Facebook Storie è copiato!

Beh, difficile negarlo. Facebook Storie è un clone di Instagram Storie, servizio di condivisione in tempo reale di Instagram, app sempre di proprietà di Facebook. Entrambi i software sono però pesantemente influenzati da Snapchat che per primo (e già da un bel po' di tempo) ha portato nei social l'idea del contenuto multimediale che si distrugge dopo 24 ore. Se poi vorrete trovare altre similitudini fra questi software sono sicuro che non vi sarà affatto difficile.

E WhatsApp ke fà??!?

Eh, anche l'app di messaggistica verde (sempre di proprietà di Facebook) sta per introdurre una cosa simile.

Anche in questo caso sembrerebbe non essere un sistema integrato.

Video

Mostra i commenti