Apple ha brevettato una tastiera fisica con tasti per condivisione, Siri e emoji (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Apple ha brevettato una tastiera fisica con tasti per condivisione, Siri e emoji (foto)

Non è un mistero che il mondo della tecnologia stia puntando sempre più sull'intelligenza artificiale, la ricerca smart e i comandi vocali. Proprio per questo motivo, anche per i vecchi strumenti informatici immutati da tempo è arrivato il momento di adeguarsi, o almeno questo suggerisce il nuovo brevetto a firma Apple.

La società della mela ha, infatti, fatto richiesta di brevetto per una nuova tastiera smart per iPad Pro, che presenta tasti fisici per la condivisione, la ricerca vocale e addirittura le emoji – sì, ci sono anche quelle, bisognava aspettarselo.

I disegni della periferica mostrano che, tenendo premuto il pulsante di ricerca in alto a destra, sullo schermo del tablet si attiva l'interfaccia di Siri. Il tasto dovrebbe servire anche per altre funzioni: premendolo una volta, si attiva la ricerca nell'app visualizzata a schermo, mentre una doppia pressione avvia un'app predefinita impostata dall'utente.

Il funzionamento degli altri due "innovativi" pulsanti dovrebbe essere molto simile: premendoli, si aprono a schermo le interfacce per la condivisione o per selezionare un'emoji.

Probabilmente questo nuovo concept di tastiera prenderà vita con il lancio della nuova linea di iPad, prevista nei prossimi mesi, ma non sappiamo ancora quali saranno l'aspetto reale o la disposizione dei tasti finale di questa nuova periferica. Ovviamente non conosciamo nemmeno il prezzo, ma state pur certi che, come sempre accade con i prodotti della mela, i nuovi tasti per ricerca, condivisione ed emoji faranno lievitare il costo di questo dispositivo molto più di quanto potreste aspettarvi.

Via: Mac Rumors