Le vendite di iPad sono in calo più velocemente di quelle dell'intero settore tablet

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Le vendite di iPad sono in calo più velocemente di quelle dell'intero settore tablet

Lo abbiamo detto e ripetuto in mille salse ormai: le vendite di tablet sono in crisi, una crisi prodonda e difficile da risolvere, ed anche i nuovi dati relativi agli iPad non fanno eccezione. Anche le tavolette di casa Apple sono in calo, e le cifre sono peggiori rispetto ai risultati dell'intero settore.

Infatti, a fronte di un calo di vendite del 6,6% sul totale dei tablet in commercio, le spedizioni di iPad sono diminuite del 14,1% rispetto all'anno precedente, secondo i dati di Trendforce.

Nonostante questo, la mela rimane lo stesso al comando tra i produttori di tablet. Sono ben 42 milioni gli iPad venduti nel 2016, una cifra davvero significativa, ben oltre il risultato ottenuto da Samsung, che si ferma a 27 milioni.

Purtroppo, le previsioni per il futuro non sono certo ottimistiche. Secondo alcuni analisti, nel 2017 le vendite di tablet a marchio Apple potrebbero ridursi a 39,3 milioni, riducendo anche il suo market share al 26,6%.

Come si dice in questi casi, "mal comune, mezzo gaudio", visto che anche Samsung e le altre maggiori aziende perderanno terrenno nei prossimi mesi nel mercato dei tablet. Uniche eccezioni potrebbero essere solo Amazon e Lenovo, che bene hanno fatto negli scorsi mesi con le linee Fire e Yoga Tab.

Si parla molto del futuro della gamma tablet di Apple e dei nuovi iPad, ma riusciranno questi prodotti ad invertire la tendenza e portare a nuova gloria il mondo dei tablet? Difficile dirlo adesso, ma i numeri e le statistiche dicono che, molto probabilmente, non sarà così.

Via: 9to5Mac