Dal Giappone arriva lo smartwatch per misurare il tempo in famiglia (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Dal Giappone arriva lo smartwatch per misurare il tempo in famiglia (foto)

Oggi parliamo di un problema che potrebbe riguardare tutti i lettori più adulti e, di riflesso, anche quelli più piccoli. Il lavoro, gli impegni e gli hobby spesso occupano gran parte del tempo quotidiano, togliendo spazio ai momenti da passare insieme ai propri familiari. Ma proprio per limitare questa brutta consuetudine della società moderna, è in arrivo un nuovo e particolare smartwatch dal Giappone.

Si chiama Tottori West Family Time Watch, è prodotto dalla Veldt di Tokyo, ed è in grado di monitorare il tempo speso insieme ai propri figli o parenti in generale. Per farlo, l'orologio comunica con un beacon – da consegnare alla persona con cui si desidera passare il tempo – e rileva i minuti che l'utente trascorre stando vicino al proprio caro, con una distanza massima di 30 metri dal beacon.

Sullo smartwatch vengono visualizzati sia il tempo totale trascorso con la propria famiglia che gli eventuali avvisi, che appaiono quando non si raggiungono gli obiettivi impostati.

L'orologio è, infatti, realizzato in collaborazione col programma del governo giapponese per incoraggiare le persone che si sono spostate nella parte rurale di Tottori a trascorrere del tempo con i propri figli.

L'orologio di Veldt non si limita solo a questa "killer feature", ma include anche le classiche funzioni per tracciare passi e sonno e visualizzare notifiche. Un prodotto davvero molto particolare insomma, che potrebbe essere molto utile sia ai genitori che hanno la coscienza un po' sporca, che ai figli che si sentono un po' trascurati.

Via: CNET