Ad Harvard hanno realizzato una batteria di flusso che non perde carica

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ad Harvard hanno realizzato una batteria di flusso che non perde carica

Considerando che chiunque sia in possesso di uno smartphone si lamenta dell'autonomia, siamo certi che non stupisca molto scoprire che i ricercatori di Harvard stanno lavorando a nuove tecnologie sulle batterie. In questo caso parliamo di una nuova tecnologia per le batterie di flusso che garantirebbe una lunga vita a questo genere di accumulatori.

Il principale problema di questo tipo di batterie, infatti, è la scarsa durabilità, ma il gruppo di ricercatori guidato da John A. Paulson sembra aver trovato la soluzione grazie ad una modifica molecolare agli elettroliti utilizzati, ferrocene e viologeno, che diventano così più stabili e resistono maggiormente alla degradazione.

Grazie a questa nuova tecnologia, questi elettroliti dissolti in acqua naturale dovrebbero registrare una perdita di carica dell'1% ogni 1.000 cicli di ricarica: insomma, passerebbero letteralmente anni prima di accorgersi di un calo nelle prestazioni. Inoltre, l'utilizzo di simili batterie sarebbe estremamente utile dal punto di vista ambientale, in quanto il liquido contenuto non è tossico o corrosivo.

Si tratta di una ricerca relativamente recente, che non ovviamente non è stata ancora implementata da alcun produttore, ma che ci auguriamo possa arrivare al più presto negli smartphone di tutto il mondo.

Via: Engadget
Fonte: Harvard