Nonostante le vendite siano aumentate del 30%, i profitti di Huawei sono diminuiti

Andrea Centorrino -

Il 2016 è stato un ottimo anno per Huawei: la società ha raggiunto la seconda posizione fra i maggiori produttori di smartphone in madrepatria, ed in Italia un telefono su quattro porta il suo marchio. Tuttavia, nonostante le vendite siano aumentate del 30%, i profitti sono stati sotto le aspettative.

Il 2015 si è chiuso con profitti nell’ordine dei 2,2 miliardi di dollari, mentre nel 2016 sono stati “solo” di 2 miliardi: in confronto, il rapporto rilasciato dalla società all’inizio dell’anno fiscale prevedeva utili di almeno 2,5 miliardi di dollari.

La motivazione del calo, dicono gli analisti, si deve ad un aumento del costo dei componenti, e ad un aumento delle spese di marketing: nel 2016 i ricavi sono stati di 26 miliardi di dollari, ben il 42% in più del 2015. Insieme agli incassi, sono dunque aumentate anche le spese.

EDITORIALE: Cara Huawei, ti scrivo per dirti che ti avevo sottovalutato

Per questo 2017, Huawei prevede di raddoppiare i profitti dello scorso anno, fino a 4 miliardi di dollari: non è una novità che la società punti a diventare il primo produttore di smartphone al mondo, ma per farlo, taglierà diverse spese, specialmente nel settore pubblicitario. Secondo voi è una mossa saggia?

Via: Android Authority
  • Shane Falco

    La strategia è partire con prezzi medio-bassi (offrendo qualità generale media in tutti i reparti dello smartphone) rilasciando molti modelli simili (p8lite2017 p9lite honor lite etc etc) per farsi conoscere e riempire gli scafali e poi piano piano alzerà i prezzi in futuro quindi magari il prossimo p10lite costerà 349 euro all uscita pur offrendo poco d+ di p9lite

    • C’è la serie light, e da quando? ed io che ho comperato il P9, ma non mi fregano più, la prossima volta prendo il light.

      • Shane Falco

        la serie lite (non light) c’è dal 2015, sono fascia media che usano materiali, vetri e display di bassa qualità e processori di fascia media e li vendono a 299 euro.

  • Fabio

    Per me lo potrà fare quando la gente vorrá spendere 800€ per un loro telefono e per farlo dovranno attraverso il marketing. Llitagliano l’ho lasciato questa mattina al bar

  • AlphAtomix

    in sostanza l’esatto contrario di xiaomi…

  • Tiwi

    se vogliono crescere, è giusto spendere il marketing e servizi del genere..la strada per il successo non è nel risparmio, ma nell’investimento, che non deve cmq essere esagerato