Pinterest lancia Lens, lo "Shazam" degli oggetti reali
Il nuovo strumento è già disponibile in beta, ma solo negli USA.Chiunque segua il mondo della tecnologia sa bene come le intelligenze artificiali stiano imparando a riconoscere gli oggetti e l'ennesima dimostrazione ce la fornisce Pinterest, che ha appena lanciato una nuova funzione chiamata Lens e che potremmo considerare lo "Shazam degli oggetti".
Questo nuovo strumento, attualmente in fase beta, utilizza il machine vision per identificare gli oggetti inquadrati dalla fotocamera e restituire dei tag che identificano cosa siano. Per comprendere immediatamente come funzioni il tutto, date un'occhiata alla GIF qui sotto.
Come forse avrete intuito, una volta identificati gli oggetti Pinterest è in grado di cercare foto sul portale che rimandano a quel che abbiamo inquadrato.
Ci sono un gran numero di utilizzi possibili per questa tecnologia: ad esempio, se vediamo un pezzo d'arredamento che ci piace (come l'orologio in legno qui sotto) basta inquadrarlo per cercare oggetti simili nel portale, il che ci rimanda a Shop the Look.
Shop the Look è infatti un nuovo strumento introdotto da Pinterest di cui si parlava da parecchio: identifica gli oggetti pinnati nelle foto e fornisce il link per l'acquisto.
Insomma, lo scopo finale dell'azienda è far in modo che utilizzando l'app si possa inquadrare qualcosa che ci piace, ammirare delle foto in altri contesti e procedere all'acquisto, il tutto grazie a Pinterest.
Shop the Look attualmente utilizza un mix di machine learning e curatori umani ed è già disponibile per alcuni marchi come CB2, Macy’s, Target, Neiman Marcus e Wayfair. Per quel che riguarda Lens, invece, è in fase di rollout a partire da oggi su iOS e Android, ma solo negli Stati Uniti.