Pinterest lancia Lens, lo "Shazam" degli oggetti reali

Il nuovo strumento è già disponibile in beta, ma solo negli USA.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Pinterest lancia Lens, lo "Shazam" degli oggetti reali

Chiunque segua il mondo della tecnologia sa bene come le intelligenze artificiali stiano imparando a riconoscere gli oggetti e l'ennesima dimostrazione ce la fornisce Pinterest, che ha appena lanciato una nuova funzione chiamata Lens e che potremmo considerare lo "Shazam degli oggetti".

Questo nuovo strumento, attualmente in fase beta, utilizza il machine vision per identificare gli oggetti inquadrati dalla fotocamera e restituire dei tag che identificano cosa siano. Per comprendere immediatamente come funzioni il tutto, date un'occhiata alla GIF qui sotto.

pinterest-lens

Come forse avrete intuito, una volta identificati gli oggetti Pinterest è in grado di cercare foto sul portale che rimandano a quel che abbiamo inquadrato.

Ci sono un gran numero di utilizzi possibili per questa tecnologia: ad esempio, se vediamo un pezzo d'arredamento che ci piace (come l'orologio in legno qui sotto) basta inquadrarlo per cercare oggetti simili nel portale, il che ci rimanda a Shop the Look.

pinterest-lens-2

Shop the Look è infatti un nuovo strumento introdotto da Pinterest di cui si parlava da parecchio: identifica gli oggetti pinnati nelle foto e fornisce il link per l'acquisto.

Insomma, lo scopo finale dell'azienda è far in modo che utilizzando l'app si possa inquadrare qualcosa che ci piace, ammirare delle foto in altri contesti e procedere all'acquisto, il tutto grazie a Pinterest.

Shop the Look attualmente utilizza un mix di machine learning e curatori umani ed è già disponibile per alcuni marchi come CB2, Macy’s, Target, Neiman Marcus e Wayfair. Per quel che riguarda Lens, invece, è in fase di rollout a partire da oggi su iOS e Android, ma solo negli Stati Uniti.

Via: TheVerge
Mostra i commenti