No, Apple non sta creando un nuovo connettore (mette solo le pezze all'assenza del jack audio)

L'Ultra Accessory Connector esiste, ma manteniamo la calma.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
No, Apple non sta creando un nuovo connettore (mette solo le pezze all'assenza del jack audio)

Nelle ultime ore è circolata rapidamente la notizia che Apple avrebbe intenzione di adottare il nuovo Ultra Accessory Connector (UAC) per gli accessori certificati Made for iPhone: un altro connettore standard che affianca a Lightning e USB-C? Non esattamente (e per fortuna!).

The Verge ha fatto il punto della situazione, spiegando bene cosa succede; in primo luogo, l'Ultra Accessory Connector non è un nuovo standard: è in giro da anni e, forse, lo avrete già visto ed ignorato su qualche fotocamera Nikon (in alto a destra nell'immagine qui sotto).

Connnettore UAC a 8pin in alto a destra. Foto di The Verge

Connnettore UAC a 8pin in alto a destra. Foto di The Verge

Inoltre, Apple non ha alcuna intenzione di lanciare un nuovo tipo di connettore: la società di Cupertino ha intenzione di utilizzare lo UAC come "ponte" tra Lightning e USB-C nell'ambito degli accessori audio.

Semplificando, il punto è che le cuffie con connettore Lightning non funzionano con fonti audio con USB-C e, viceversa, le cuffie USB-C non vanno d'accordo con iPhone 7 e gli altri dispositivi con attacco Lightning.

 Come si risolve la questione? Semplicissimo, con un nuovo dongle basato sul connettore UAC, in grado di trasformare il segnale e trasmetterlo correttamente, in una successione di cavi Lightning - UAC - USB-C.

Direte voi: ma non era meglio continuare a puntare sul caro, vecchio jack audio? Beh, probabilmente sì, ma considerando che il mercato audio si sta spostando rapidamente verso i connettori USB-C, Apple non poteva permettersi di rimanere indietro e aveva bisogno di un modo per permettere ai produttori di cuffie di renderle adatte al programma Made for iPhone, e quindi ecco l'introduzione dell'Ultra Accessory Connector.

E insomma, dongle life.

dongle-life
Fonte: TheVerge